Difesa del suolo, costa e bonifica

Approvato il Piano di Gestione Rischio Alluvioni

Il 3 marzo 2016, il Comitato Istituzionale Integrato delle Autorità di Bacino nazionali ha approvato il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) previsto dalla Direttiva europea 2007/60/CE.

Il 3 marzo 2016, il Comitato Istituzionale Integrato delle Autorità di Bacino nazionali con Delibera n. 235 ha approvato i Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) realizzati dalle UoM del Distretto idrografico Appennino Settentrionale, tra cui Reno (UoM ITI021), Regionali Romagnoli (UoM ITR081), Marecchia-Conca (UoM ITI01319).

Seguendo le indicazioni della "Direttiva alluvioni" 2007/60/CE e del decreto di recepimento 49/2010, con il coordinamento dell’Autorità di bacino del fiume Arno, le autorità di bacino nazionali, interregionali e regionali, insieme alle regioni del distretto, hanno predisposto i piani per i territori di competenza.

I piani sono costituiti per ogni UoM da una parte cartografica, un quadro conoscitivo di settore costituito dall’insieme delle mappe di pericolosità e di rischio di alluvioni a scala di bacino; dalla cosiddetta “parte A” di competenza delle Autorità di bacino nazionali, interregionali e regionali, con la relazione generale e le misure relative alle fasi del ciclo di gestione del rischio, di prevenzione e protezione; dalla “parte B” relativa alle misure di preparazione e ritorno alla normalità e analisi di competenza del sistema di Protezione Civile nazionale e regionale e il Rapporto Ambientale (Valutazione Ambientale Strategica).

La documentazione completa del PGRA è consultabile in formato digitale ai link seguenti:

PGRA Ambiente Regione Emilia-Romagna

PGRA Distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina