Geologia, suoli e sismica

La banca dati geognostica

Il progetto di costruzione di una Banca Dati geognostici sull'intero territorio regionale di pianura è nato con l'obiettivo prioritario di disporre di informazioni geologiche di sottosuolo ai fini della preparazione delle nuove Carte Geologiche di pianura in scala 1:50.000.

Per tutte le informazioni sul progetto banca dati geognostica si consiglia di consultare il documento:

La banca dati geognostica (pdf1.91 MB)

situazione 2017Introduzione

Il progetto di costruzione di una Banca Dati Geognostica sull’intero territorio regionale di pianura è nato con l’obiettivo prioritario di disporre di informazioni geologiche di sottosuolo ai fini della preparazione delle nuove Carte Geologiche di pianura in scala 1:50.000, che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato su incarico del Servizio Geologico Nazionale (Progetto CARG).

Una grande mole di dati di tipo geologico-tecnico era già presente in numerosi e frammentari archivi di proprietà pubblica e privata, raccolti a supporto di indagini conoscitive di varia natura: la prima fase del lavoro è consistita dunque nella raccolta dei dati già esistenti su tutto il territorio regionale di pianura, in parallelo è stata elaborata la struttura di Banca Dati idonea all’archiviazione dei dati raccolti. La raccolta dei dati già esistenti ed il loro caricamento negli archivi numerici sono stati effettuati da geologi incaricati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna oppure dalle singole Province, alcune delle quali hanno partecipato attivamente al progetto tramite convenzioni di collaborazione, in alcuni casi anche alcuni professionisti hanno reso accessibile parte dei dati in loro possesso.

La Banca Dati Geognostica viene costantemente aggiornata; oltre all’acquisizione di nuove prove geognostiche effettuate in seguito alle principali opere infrastrutturali sul territorio regionale, il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli esegue direttamente sondaggi a carotaggio continuo e prove penetrometriche in tutti i territori attualmente in studio, finalizzate alla realizzazione della Carta Geologica di pianura.

La Banca Dati Geognostica copre l’intero territorio regionale di pianura. La distribuzione dei dati già disponibili nel territorio regionale di pianura è riportata nella Fig. 1. 

Prove geognostiche presenti in banca dati

Sono disponibili nella Banca Dati 85.498 prove, ripartite nel dettaglio nella tabella seguente.

Aggiornamento gennaio 2018 

Tipo prova geognostica

Prove reperite da archivi esistenti

Prove realizzate dal Servizio

carotaggio continuo

8938

514

sondaggio a distruzione

4411

63

pozzo per acqua

14862

2663

perforazione "offshore"

100

281

perforazione per ricerca idrocarburi

404

32

trivellata manuale

906

514

affioramento naturale o scavo

694

63

prova CPT con punta elettrica con piezocono

1217

2663

prova CPT con punta elettrica

694

281

prova CPT con punta meccanica

27499

32

prova dinamica SCPT

1539

 

prova dinamica non SCPT

12182

 

prova dilatometrica

17

 

sondaggio elettrico verticale

816

 

misure di microtremore a stazione singola (HVSR)

5011

 

prova CPT con cono sismico (SCPT)

53

 

prova DOWN HOLE

100

 

prova CROSS HOLE

26

 

prova MASW

910

 

prova ReMi

710

 

Array sismico

89

 

prova sismica a rifrazione

360

 

profilo di resistività elettrica (ERT)

59

 

prova CPTU con cono sismico (SCPTU)

345

 

prova SASW

1

 

altro

2

 

TOTALE

81945

3553

 

Fornitura dei dati

I dati della Banca Dati Geognostica possono essere richiesti al Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli da parte di Enti pubblici o da professionisti da loro incaricati, per studi di carattere geologico legati ai vari strumenti di pianificazione territoriale comunale e sovracomunale. La fornitura prevede l’estrazione, da parte del personale del Servizio, dei dati dalla Banca Dati Geognostica sulla base del territorio di studio, eventualmente considerando anche un’area esterna alla stessa. Il materiale fornito si compone di uno shapefile con l’ubicazione delle prove geognostiche ricadenti nell’area, di un database in formato Access con le informazioni relative alle prove geognostiche e di un documento in formato Adobe Acrobat come guida all’utilizzo della maschera di visualizzazione dei dati contenuti nel database.

Lo shapefile permette, utilizzando software GIS del tipo di ArcView o ArcGis, di visualizzare l’ubicazione delle prove e contiene come uniche informazioni legate alla prova la sigla attribuita nel database e l’identificativo univoco definito nel GIS centrale.

La maschera di visualizzazione, aperta con il software Microsoft Access, mostra in un’unica schermata  le varie informazioni di carattere generale, stratigrafico, litologico e geotecnico delle singole prove, raggruppate in determinate aree all’interno della maschera principale.

Risorse on-line

Le opportunità di distribuzione e di visualizzazione delle informazioni rese possibili dal web sono state ampiamente sfruttate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. A partire dalla fine del 2006 sono stati creati diversi servizi web che hanno dato la possibilità di aprire ad Internet i numerosi dati in possesso del Servizio, dopo un lungo ma opportuno lavoro di revisione e riorganizzazione delle varie banche dati che ha portato a fare confluire tutti i nostri dati in un sistema informativo centralizzato. Il Web-Gis “Cartografia geologica e dei suoli”, in linea da ottobre 2006, permette la consultazione delle varie cartografie geologiche e pedologiche realizzate negli anni dal Servizio, tra i vari tematismi visualizzati è compreso anche quello delle “Prove geognostiche”. Questo sito permette attraverso facili strumenti di navigazione di individuare l’ubicazione nel territorio regionale, appoggiandosi alle basi topografiche scelte dall’utente, le prove contenute nella Banca Dati Geognostica. Per il momento è possibile interrogare direttamente dal web solamente le informazioni di carattere generale legate ad ogni prova, mentre non è ancora possibile visualizzare le informazioni di tipo stratigrafico-litologico. Tuttavia, sempre nello stesso sito, per le prove geognostiche direttamente commissionate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli è possibile visualizzare e scaricare in formato PDF alcuni documenti che illustrano le caratteristiche della prova. Per i sondaggi a carotaggio continuo sono disponibili i masterlog creati dai collaboratori del Servizio che hanno seguito il sondaggio in cantiere, per le prove penetrometriche sono disponibili i diagrammi della distribuzione con la profondità dei principali parametri geotecnici registrati durante la prova.

Documenti 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-09T11:53:52+01:00
Hanno contribuito: Alberto Martini
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina