domenica 25.06.2017
caricamento meteo
Sections

Acque

Documenti

Regolamento di Giunta Regionale n.1 del 4 Gennaio 2016

Regolamento Regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue derivanti da aziende agricole e piccole aziende agro-alimentari.

Regolamento di Giunta Regionale n.1 del 28 Ottobre 2011

“Regolamento regionale ai sensi dell’articolo 8 della Legge Regionale 6 Marzo 2007, n.4. Disposizioni in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue derivanti da aziende agricole e piccole aziende agro-alimentari”, vigente dal 01/01/2012 al 31/12/2015.

Individuazione stato di fatto e azioni ai sensi delle direttive Acque, Uccelli e Habitat per i siti rete Natura 2000 - 21 gennaio 2015

Questo incontro ha avuto l’obiettivo di fornire una breve descrizione dell’approccio metodologico e dell’analisi dei risultati ottenuti per la definizione e programmazione delle azioni da intraprendere per un’attuazione integrata delle direttive comunitarie Acque, Uccelli e Habitat.

Ricarica in condizioni controllate della conoide del Fiume Marecchia (Rimini)

Tra le azioni predisposte per affrontare le crisi idriche che si sono susseguite nelle estati degli ultimi anni nella parte sud orientale della Regione Emilia-Romagna, è stata recentemente avviata dal Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acque e dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, una sperimentazione di ricarica in condizioni controllate degli acquiferi della conoide del fiume Marecchia.

"Con la Trebbia" - adesione 28 giugno 2014

Il modulo per iscriversi all'evento del 28 giugno 2014.

"Con la Trebbia" - locandina 28 giugno 2014

La locandina del Forum pubblico iniziale

"Con la Trebbia" - programma 28 giugno 2014

Il programma del Forum pubblico iniziale

Workshop "Verso il 2015: stato e prospettive nella gestione dell'acqua in Emilia-Romagna"

Le presentazioni del workshop tenutosi a Bologna il 4 giugno 2014

Verso il 2015: stato e prospettive nella gestione dell’acqua in Emilia-Romagna

Il programma del workshop tenutosi a Bologna il 4 giugno 2014

Verso il contratto di fiume del Trebbia

Il programma dell'incontro di presentazione del processo partecipativo tenutosi il 9 aprile 2014 a Piacenza.

Indagine sull’entità dei costi economico-sociali

L'indagine riguarda l’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili “sproporzionati” ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiormente compromessi della Regione

STUDIO SULLA RICARICA ARTIFICIALE DELLE FALDE IN EMILIA-ROMAGNA

“Studio finalizzato a verificare l’idoneità di alcune aree per la sperimentazione della ricarica artificiale delle falde ed a fornire i primi indirizzi progettuali per la fattibilità degli interventi”

STUDIO DELLA CONOIDE ALLUVIONALE DEL FIUME MARECCHIA: ANALISI QUALI-QUANTITATIVA A SUPPORTO DELLA CORRETTA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA

“Studio delle caratteristiche quantitative e qualitative delle acque contenute nella conoide del fiume Marecchia, al fine di fornire elementi per valutare la quantità della risorsa idrica sfruttabile e di individuare le cause ed i possibili rimedi alla presenza dei nitrati nelle acque di sottosuolo”

APPLICAZIONE DELLA MODELLISTICA MATEMATICA DI SIMULAZIONE -Fase I- "Analisi del flusso delle acque sotterranee in relazione a scenari caratterizzati da particolari criticità nel rapporto ricarica prelievi"

“Costituisce l’aggiornamento della modellistica matematica del flusso delle acque sotterranee della Regione Emilia-Romagna e la sua applicazione per descrivere particolari situazioni caratterizzate da una criticità nel rapporto tra la ricarica ed i prelievi”

MODELLO DI FLUSSO E DI TRASPORTO DEI NITRATI NELLE ACQUE SOTTERRANEE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

“Implementazione della modellistica per il flusso dell’acqua e per il trasporto di nitrati nelle acque sotterranee della Regione Emilia-Romagna e successiva applicazione dei modelli in simulazioni di scenario al 2016, sulla base delle misure quali-quantitative previste dal Piano di Tutela delle Acque"

Rapporto 2012 sui servizi idrici integrati in Emilia-Romagna

Si tratta del Rapporto elaborato annualmente dalla Struttura di Regolazione economica, valutazione e monitoraggio dei servizi pubblici ambientali e dall'Osservatorio regionale sui servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani della Regione Emilia-Romagna che sintetizza la situazione relativa ai servizi idrici in regione: le gestioni in essere, le voci di costo della tariffa idrica, le tariffe nelle diverse province, la tariffa sociale, il rimborso della tariffa di depurazione per gli utenti non depurati, gli indicatori di qualità nei servizi idrici, la tariffa di depurazione per gli usi industriali.

Rapporto sulle attività di smaltimento delle acque reflue urbane e dei fanghi

E’ giunto alla terza edizione (2005-2009) il rapporto sulla depurazione delle acque reflue urbane e sullo smaltimento dei fanghi prodotti, che ARPA ha redatto per conto della Regione Emilia-Romagna. Il presente elaborato è predisposto in conformità a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 101 del D. Lgs. 152/06 (ex art. 38, comma 9 del D. Lgs. 152/99) che prevede, al fine di assicurare la più ampia divulgazione delle informazioni sullo stato dell’ambiente, che le Regioni pubblichino una relazione sulle attività di smaltimento delle acque reflue urbane nelle aree di loro competenza.

Linee guida per la definizione dei bilanci dei sistemi acquedottistici

Le linee guida della Regione Emilia-Romagna per la definizione dei bilanci dei sistemi acquedottistici e la compilazione del questionario previsto dal D.M. 8 gennaio 1997 n. 99.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it