domenica 19.11.2017
caricamento meteo
Sections

Acque

Siccità e carenza idrica: attiva una nuova piattaforma di dialogo

Un Forum rivolto principalmente ai portatori d'interesse dell'Emilia-Romagna

Nato sotto l'egida del Progetto WATER CoRe, da pochi giorni è disponibile una nuova piattaforma di dialogo per discutere dei temi siccità e carenza idrica e contribuire così ad una maggiore diffusione dei principi e contenuti del progetto stesso. Uno strumento innovativo, liberamente usufruibile via web, dove è possibile confrontarsi e contribuire alla condivisione e allo scambio di notizie, conoscenze, segnalazioni e commenti.

Il Forum, lanciato ufficialmente in occasione delle giornate formative che si sono tenute il 26 e il 27 giugno scorso, è stato sviluppato anche con il contributo del Servizio IdroMeteoClima di ARPA, che ne cura una specifica sezione.

Il Forum svolge alcune funzioni informative, come gli alert sulla siccità selezionati da Google, le newsletter del progetto, gli aggiornamenti dell'Osservatorio sulla siccità di ARPA SIMC, oltre ad un calendario di eventi e appuntamenti. A queste si aggiungono quelle più prettamente di confronto e discussione, che riprendono i principali argomenti affrontati da WATER CoRe: governo della domanda idrica, gestione della siccità, adattamento al cambiamento climatico, e comunicazione e partecipazione.

Gli utenti, pubblici e privati, possono iscriversi al Forum attraverso una procedura estremamente semplificata, che permetterà loro poi di "dire la propria" sui vari temi trattati e di contribuire così attivamente al processo dinamico di confronto e informazione che il Forum si pone come obiettivo principale.

 

Il Forum di WATER CoRe

 

Il Progetto WATER CoRe

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/06/2012 — ultima modifica 29/06/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it