Bando promozione e valorizzazione della sostenibilità locale

Bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di “Azioni integrate per la promozione e valorizzazione della sostenibilità locale“
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
  • Enti del Terzo settore
Data di pubblicazione 20/06/2013
Scadenza termini partecipazione 14/08/2013
Chiusura procedimento 31/12/2014

Linea di azione destinata alle Associazioni senza fini di lucro.
Si comunica la chiusura dei termini per esaurimento delle risorse messe a disposizione.

Linea di azione destinata ai Comuni.

Il Responsabile del procedimento Dr.ssa Cristina Govoni»

Il bando prevede l'assegnazione di contributi del "Piano di Azione Ambientale 2011-2013" per azioni ed interventi a sostegno dell’integrazione fra i seguenti tematismi:

-          tutela, promozione e valorizzazione della biodiversità;

-          miglioramento qualità dell’aria;

-          prevenzione e riduzione rifiuti;

-          miglioramento qualità acque;

-          riqualificazione urbana;

Le azioni candidabili devono essere caratterizzate principalmente dai seguenti elementi:

-          sensibilizzazione didattica ed educativa;

-          percorsi di partecipazione civica;

-          maggiore integrazione funzionale e tematica possibile (PROGETTI INTEGRATI LOCALI) anche con carattere di sperimentalità

Piano azione ambientale (formato jpg) 2

Con il bando "Per la concessione di contributi per la realizzazione di “Azioni integrate per la promozione e valorizzazione della sostenibilità locale " approvato con delibera di Giunta n. 689 del 27 maggio 2013, l’amministrazione regionale mette a disposizione le risorse del Piano di Azione Ambientale 2011-2013, 2013 inerente “AZIONI INTEGRATE DI SOSTENIBILITA’ LOCALE” che si caratterizzano come azioni di promozione e dimostrative a sostegno di formule di integrazione sinergica fra i diversi settori e tematismi ambientali, attraverso la concessione di contributi economici.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente ad €. 600.000,00.

Nel bando al fine di  affrontare le tematiche secondo le linee di indirizzo sono state  individuare due campi d’azione per i quali stimolare e acquisire specifiche progettualità di intervento, suddivisi nel seguente modo:

1.         una prima linea di azione destinata ai Comuni del territorio regionale finalizzata ad interventi di carattere infrastrutturale a supporto delle politiche  di sostenibilità,  a cui viene destinata la somma complessiva di €. 500.000,00;

2.         una seconda linea di azione rivolta alla realtà associativa e di istituzioni senza fine di lucro  che operano sul territorio regionale a supporto delle politiche di sostenibilità con azioni di carattere comunicativo, dimostrativo, di tutela e promozione della qualità ambientale, a cui viene destinata la somma complessiva di €. 100.000,00;

Le proposte saranno valutate in termini di ammissibilità rispetto ai criteri ed ai requisiti descritti nel bando.

Le domande, redatte compilando l'apposito i moduli suddivisi nel seguente modo :

-       LINEA DI AZIONE 1 - “Allegato 1-A” e - “Allegato 1-B” ,

-       LINEA DI AZIONE 2 - “Allegato 2-A” e - “Allegato 2-B” ;

Le domande dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC:

aggambiente@postacert.regione.emilia-romagna.it

indicando nell’oggetto: Bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di “Azioni integrate per la promozione e valorizzazione della sostenibilità locale “

Le domande dovranno pervenire entro il termine del 31 dicembre 2014 e comunque sino ad esaurimento risorse.

I moduli per la presentazione delle candidature nonché ulteriori informazioni sul bando sono scaricabili dalla sottostante sezione "Documenti" oppure dalla home page del portale Ambiente della Regione – Entra in Regione – Bandi.

Il Responsabile del procedimento relativo all’attuazione del presente bando è il Responsabile del Servizio Affari Generali, Giuridici e Programmazione Finanziaria della Direzione Generale Ambiente Difesa del Suolo e della Costa, Dr.ssa Cristina Govoni.

Per eventuali informazioni telefoniche è possibile contattare:

• Servizio Affari generali, giuridici e programmazione finanziaria della Direzione Generale Ambiente Difesa del Suolo e della Costa (tel. 051.527.6859 - 051.527.6082- 051.527.6016)

Documenti :

-       D.G.R. 689 del 27 maggio 2013 (pdf418.1 KB) .pdf

-       ALLEGATO parte integrante  alla D.G.R. 689 -2013 (doc1.46 MB).doc

-       “Allegato 1-A” (doc51.2 KB).doc

-       “Allegato 1-B” (doc1.11 MB).doc

-       “Allegato 2-A” (doc51.2 KB).doc

-       “Allegato 2-B” (doc1.09 MB) .doc

-       “Logo piano di azione ambientale 2011-2013” (pdf80.69 KB) (PDF)

-       “Logo piano di azione ambientale 2011-2013” (jpg1.1 MB)

ultima modifica 2018-11-23T11:56:13+01:00 scaduto