mercoledì 24.05.2017
caricamento meteo
Sections

Piano di azione Ambientale

Cosa fa la Regione

Dal 2001 la Regione definisce e attua assieme alle Province il programma triennale di tutela ambientale denominato Azione ambientale per un futuro sostenibile. Uno strumento che è oggetto di confronto e condivisione con le principali istituzioni, associazioni di impresa, ambientali e sindacali della regione.Logo futuro sostenibile

Il Piano di azione ambientale assume la prospettiva dello sviluppo sostenibile per l'Emilia-Romagna e le conseguenti politiche da attuarsi in tutti i settori (non solo in quello ambientale) nel quadro degli indirizzi dell'Unione europea (VI Programma quadro) in materia di ambiente. Il documento contiene la descrizione dei principali problemi ambientali della Regione, la definizione degli obiettivi, i campi di intervento, gli strumenti, gli attori coinvolti nella sua attuazione, l'indicazione delle risorse finanziarie disponibili e le modalità di gestione.
Due sono gli obiettivi strategici tra loro interconnessi assunti dal Piano: da un lato la necessità di ridurre la vulnerabilità del sistema ambientale garantendo la sicurezza del territorio, dall'altro promuovere comportamenti proattivi e responsabili nei confronti dell'ambiente da parte di tutti i cittadini, dei produttori e dei consumatori. 
Una "cabina di regia" composta dagli assessori regionali e provinciali, nonché dai dirigenti dei principali servizi ambientali della regione e delle province sovrintende alla programmazione.  
Alla redazione del Piano prendono parte tutti i servizi della direzione generale Ambiente e difesa del suolo e della costa coordinati dal Direttore generale.

A chi rivolgersi:

direzione generale Ambiente e difesa del suolo e della costa
viale della Fiera, 8
40127 Bologna
tel. 051.527.6886 
fax 051.527.6991
email dgambsegr@regione.emilia-romagna.it
email certificata DgAmbSegr@postacert.regione.emilia-romagna.it
responsabile  Giuseppe Bortone

Per la gestione finanziaria del piano:
Anna Greco
tel. 051.527.6927 
email: agreco@regione.emilia-romagna.it


 

Per approfondire

 

Norme e atti in vigore

 

Materiali da scaricare

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/12/2011 — ultima modifica 20/08/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it