sabato 15.12.2018
caricamento meteo
Sections

Passeggiata al parco del Montagnone e la delizia dei Bagni ducali

Dettagli dell'evento

Quando

31/03/2012
dalle 16:00 alle 20:00

Dove

Palazzina dei Bagni ducali, viale Alfonso I d’Este 17 - Ferrara

Aggiungi l'evento al calendario

Ai loro spazi verdi sono legati i ricordi d’infanzia di tanti ferraresi, ma non tutti ne conoscono le vicissitudini e le trasformazioni avvenute nei secoli. Per questo, sabato 31 marzo alle 16, le mura del Montagnone saranno protagoniste, con la delizia estense dei Bagni ducali, di un pomeriggio a misura di famiglia e ricco di scoperte, tra storia, ambiente e botanica.

L’evento, promosso dagli Assessorati comunali all’Edilizia monumentale e all’Ambiente e dall’associazione Ferrariae Decus, vede ancora una volta alla regia l’ufficio Ricerche storiche del Comune che, assieme al Centro Idea, ha pianificato un programma denso di proposte per ogni età, strizzando l’occhio anche ai frequentatori della Fiera di San Giorgio.

Diversamente dai consueti percorsi culturali alla scoperta della città, quello di sabato si propone come una sorta di esperimento, programmato in concomitanza con l’appuntamento fieristico annuale, proprio “per coinvolgere i ragazzi e le famiglie con bambini che, dal luna park, avranno la possibilità di avvicinarsi alla palazzina dei Bagni ducali per un piccolo tuffo nella storia e nella cultura estense. Dai suoni ad alto volume del parco divertimenti passeremo, durante il nostro percorso, alla quiete delle mura, facendo interagire il divertimento della festa con la cultura e la conoscenza: una sfida che, se avrà successo come auspichiamo, vorremmo intraprendere anche in futuro”.

Diversi i momenti in cui si articolerà il pomeriggio, che avrà inizio con il ritrovo alle 16 alla palazzina dei Bagni ducali (viale Alfonso I d’Este 17) nel cui cortile interno si potrà ammirare la ricostruzione di un giardino rinascimentale a cura del ‘Garden Arcobaleno’. Da qui, dopo il saluto dell’assessore comunale Rossella Zadro, prenderà il via il percorso guidato da Francesco Scafuri che, dopo alcuni cenni sulla storia della delizia e del suo antico giardino, accompagnerà i partecipanti lungo la pista ciclabile fino al baluardo di San Tommaso, offrendo altre notizie su quella porzione di Mura. A seguire, l’esperto di botanica Giovanni Morelli proporrà un excursus sul verde di questo angolo di città. “Anche se del giardino rinascimentale non rimane nulla – ha spiegato l’agronomo – il percorso ci offrirà l’occasione per rievocare le essenze che lo componevano, ma anche per parlare dell’abitudine ottocentesca di trasformare in parchi urbani le cinte murarie, così com’è mirabilmente avvenuto per le nostre Mura. Sarà un modo per vedere con occhi diversi un luogo ben conosciuto dalla maggior parte dei ferraresi”.

Mentre giovani e adulti saranno impegnati nella visita, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno invece partecipare al laboratorio ludico organizzato per loro dal Centro Idea, nella sua sede all’interno della palazzina dei Bagni ducali. Come spiegato da Elisabetta Martinelli e Paola Tommasini dello stesso Centro, “i piccoli partecipanti impareranno giocando a riconoscere le cortecce degli alberi delle nostre zone e avranno modo di appassionarsi al verde e all’ambiente che li circonda. L’iniziativa offrirà inoltre l’occasione per far conoscere ad un ampio pubblico le attività del nostro Centro dedicate alla sostenibilità e all’educazione ambientale”.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita e si terrà anche in caso di maltempo.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/03/2012 — ultima modifica 27/03/2012
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it