sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

Conoscere e riconoscere gli alberi della città: il Parco di Villa Grosso

Passeggiate per il verde cittadino alla scoperta delle specie arboree

Dettagli dell'evento

Quando

12/10/2017
dalle 17:00 alle 19:00

Dove

Parco di Villa Grosso, via Gobetti, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Passeggiando nel fresco dei parchi e giardini pubblici di Bologna in compagnia di un esperto della Fondazione Villa Ghigi per scoprire il mondo degli alberi.

Appuntamento giovedì 12 ottobre al Parco di Villa Grosso, dalle 17 alle 19.
Grandi querce, un’antica ghiacciaia e una villa settecentesca oggi dedicata alla didattica.
Appuntamento all’inizio di via Gobetti, vicino all’edicola.
Nei pressi: bus 11 – fermata Rotonda Gobetti; bus 87 fermata Gobetti.

Il rapporto di chi abita in città con gli alberi presenti nel paesaggio urbano è spesso empatico, intenso, profondo e ogni anno le prove dell’amore vero che i bolognesi nutrono per i loro alberi sono numerose. Ma conosciamo davvero questi nostri indispensabili alleati, che rendono più gradevoli i contesti in cui viviamo e, da tanti punti di vista, danno un contributo fondamentale a migliorare l’ambiente urbano? Con qualche imbarazzo, a volte, può capitare di interrogarsi sull’albero che vediamo dalla nostra finestra o al quale passiamo vicino ogni giorno, lungo la strada o in un giardino pubblico: è un frassino o un bagolaro? Un pioppo o un tiglio? Un melo o un pero?

Dal 2013 la Fondazione Villa Ghigi propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/07/2017 — ultima modifica 27/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it