martedì 19.09.2017
caricamento meteo
Sections

La riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio pubblico: panorama normativo, criticità e opportunità, metodi e strumenti operativi

Convegno e tavola rotonda. Panorama normativo, criticità, opportunità, metodi e strumenti operativi

Dettagli dell'evento

Quando

23/03/2017
dalle 15:00 alle 18:00

Dove

Salone del Restauro a Ferrara - Padiglione 6, Sala Diamanti - via della Fiera

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 293631

Aggiungi l'evento al calendario

L’uscita del decreto interministeriale 16 settembre 2016 “Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale” fornisce finanziamenti e strumenti attuativi al D.Lgs 102/2014, recepimento della direttiva europea in tema di promozione del recupero energetico profondo di almeno il 3% annuo della superficie coperta degli immobili pubblici anche come buon esempio per la comunità dei cittadini. Il nuovo panorama normativo apre scenari inediti ed urgenti, che si collegano ad altre opportunità, prime fra tutte le incentivazioni previste per il settore pubblico dal cosiddetto Conto Termico 2.0.
Per cogliere tali nuove occasioni, le Amministrazioni Pubbliche devono essere supportate in questo percorso attraverso strumenti e istruzioni operative, che al momento non sembrano essere sufficientemente condivise.
In un format che si articola fra il convegno e la tavola rotonda inclusiva si proverà a dare una risposta, in termini operativi e progettuali, alle domande più ricorrenti dei rappresentanti degli enti pubblici, dei professionisti e degli altri stakeholders. Questo per contribuire a superare i principali ostacoli e tracciare processi di riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio esistente tutelato e non, di proprietà o in uso alla Pubblica Amministrazione.

La locandina con il programma


Comitato scientifico e organizzazione:
Prof. Pietromaria Davoli, arch. Marta Calzolari, Centro Ricerche Architettura-Energia,
Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara;
Arch. Elena Lucchi, Eurac Research, Bolzano;
Tecknehub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni,
Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna

Il convegno è stato accreditato presso l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dà diritto a 3 crediti formativi registrandosi al sito im@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/).

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/03/2017 — ultima modifica 15/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it