venerdì 16.11.2018
caricamento meteo
Sections

L'era del biometano: seconda conferenza nazionale

A Bologna il dibattito di Legambiente. Una giornata per raccontare non solo lo stato dell’arte ma anche rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori

Dettagli dell'evento

Quando

11/10/2018
dalle 09:30 alle 16:00

Dove

Bologna

Partecipanti

Esperti del settore e cittadini

Aggiungi l'evento al calendario

La lotta ai cambiamenti climatici riguarda ormai ogni settore economico e della società. Tra le sfide tecnologiche più innovative c’è quella del biometano: sostituire il gas di origine fossile con quello derivante da scarti organici (rifiuti, residui dell’agroalimentare, fanghi di depurazione).

Il 2018 è stato l’anno di approvazione del tanto atteso decreto per la promozione dell’uso del biometano nel settore dei trasporti e le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale. Per la forte presenza di residui e per la propria rete metanifera la Pianura Padana sarà uno dei centri di tale trasformazione.

Proprio per questo Legambiente organizza la seconda conferenza nazionale “L’ERA DEL BIOMETANO”, che si terrà a Bologna il prossimo 11 ottobre 2018. Una giornata che intende raccontare non solo lo stato dell’arte ma anche rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori, partendo proprio da quelle esperienze imprenditoriali già attive e di successo.

Con la partecipazione di aziende, operatori, e istituzioni sarà l’occasione per valorizzare il ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese a partire dal suo ruolo nel trasporto pesante, ma anche nella gestione sostenibile delle frazioni biodegradabili (organico da raccolta differenziata, scarti agricoli, rifiuti agroindustriali, fanghi di depurazione, etc), per confrontarsi con i decisori istituzionali e gli stakeholders del settore della produzione e della distribuzione affrontando criticità, normative e tecniche della filiera.

Sul sito di Legambiente Emilia-Romagna sono aperte le iscrizioni al convegno.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/09/2018 — ultima modifica 14/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it