giovedì 21.06.2018
caricamento meteo
Sections

Notte Verde all'Ecomuseo

Una serata dedicata alle famiglie all'insegna del divertimento, tra lavoratori e animazioni

Dettagli dell'evento

Quando

13/07/2018
dalle 17:30 alle 23:55

Dove

Bagnacavallo (Ra)

Recapito telefonico per contatti

054547122

Partecipanti

Famiglie

Aggiungi l'evento al calendario

Sono aperte le iscrizioni per la Notte Verde all'Ecomuseo, che si terrà venerdì 13 luglio presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo (Ra).

L'iniziativa è rivolta a tutte le famiglie, che potranno condividere una serata all'insegna del divertimento, tra laboratori, giochi e animazioni, pernottando in tenda nell'area dell'etnoparco Villanova delle Capanne o all'interno dell’Ecomuseo.

Alle 17.30 è prevista l'accoglienza, con il montaggio delle tende e una merenda presso il parco pubblico. Sempre il parco pubblico ospiterà un incontro con l'artista intrecciatore Joan Farré che, nell'ambito dell'iniziativa Terrena - Tracciati di land art in Bassa Romagna , realizzerà un'installazione intitolata La Ca de Mazapegùl . A seguire si terranno i laboratori Lucciole per lanterne, a cura dell'associazione Lucertola Ludens, Legni creativi e ci si divertirà con acqua e sapone per realizzare grandi bolle. I genitori avranno l'opportunità di incontrare il professor Roberto Farnè, ordinario presso il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, docente di Pedagogia del gioco e dello sport, che parlerà dell'importanza dell'outdoor education (educazione all'aperto) per lo sviluppo del bambino.

Al termine delle attività si cenerà tutti insieme nella sala conviviale dell'Ecomuseo con menu a base di farfalle al sugo dell'orto, grigliata di carne con contorno di verdure gratinate e patate al forno, gelato e dolci.

Dopo cena si terrà lo Stuoia party con lo spettacolo di burattini Sandrone alla fattoria a cura di Sabina Morgagni e a conclusione della serata, emozionanti sfide a sumaró e pela galèna fino all'ora di dormire.

Il risveglio sarà affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli, per poi salutarsi sotto al pergolato con un'abbondante colazione a buffet.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, i servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Libera Università del Gioco.

La quota di partecipazione è di 18 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria fino all'esaurimento degli spazi.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/06/2018 — ultima modifica 12/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it