lunedì 24.09.2018
caricamento meteo
Sections

Prima Conferenza nazionale delle green city

Appuntamento il 28 settembre in Regione. L'iniziativa punta a rilanciare le priorità della qualità ecologica e della sostenibilità

Dettagli dell'evento

Quando

28/09/2018
dalle 10:00 alle 18:00

Dove

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Alle città italiane serve un rinnovato approccio che rilanci con più forza le priorità della qualità ecologica, della sostenibilità e della resilienza delle città, alla luce dei più recenti sviluppi della green economy – l’economia dello sviluppo sostenibile – e della circular economy – suo pilastro fondamentale – nell’era della crisi climatica. È in questo quadro che nasce la prima Conferenza nazionale delle green city, che si terrà a Bologna il 28 settembre, dalle ore 10 alle 18 in Viale della Fiera, 8 - Terza Torre della Regione Emilia-Romagna.

L'esigenza di ispirarsi a un modello più verde e sostenibile ha alimentato, in particolare a livello europeo, analisi ed elaborazioni che hanno portato al “green city approach” e hanno ispirato la stesura delle "Linee guida per le green city in Italia": un rinnovato e più incisivo approccio, integrato e multisettoriale al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

L'iniziativa del 28 settembre è promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Per la Regione Emilia-Romagna interverranno, tra i numerosi relatori, il Presidente Stefano Bonaccini, l'Assessore alla Difesa del Suolo e della Costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, l'Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini, il  Direttore generale Cura del territorio e dell'ambiente Paolo Ferrecchi.

La giornata si articolerà in due sessioni

  • 10-13.30 - Sessione di apertura: "Presentazione Linee guida per le green city"
  • 14,30-18 - Sessione pomeridiana: "Finanziare la rigenerazione per le green city".

Sono invitate a partecipare le Città già coinvolte nel network (Arezzo, Belluno, Bergamo, Bologna, Caltanissetta, Caserta, Chieti, Cremona, Ferrara, Firenze, Livorno, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Novara, Perugia, Prato, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Vicenza) e altre Regioni e Città capoluogo di provincia.


Per maggiori informazioni:

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/09/2018 — ultima modifica 07/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it