lunedì 23.10.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Patrimonio geologico e geositi

consultazione cartografica dei dati relativi ai Geositi della Regione Emilia-Romagna

ACCEDI ALLA CARTOGRAFIA
DEI GEOSITI della REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Si specifica che sito e schede descrittive non danno indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.
I geositi carsici, che si sviluppano in valli cieche, doline, inghiottitoi, grotte, forre ecc., per una visita richiedono ulteriori competenze specifiche, attrezzature adeguate e la presenza di Speleologi esperti. Gran parte di questi ambienti si trova all'interno di Parchi, Riserve naturali e Aree protette e quindi l’accesso è sottoposto a regolamentazione specifica.  Le viste, limitate comunque a poche cavità adeguatamente attrezzate, possono essere svolte accompagnati da Guide Speleologiche riconosciute dai Parchi. Per visite che abbiano uno scopo di ricerca e studio ci si può avvalere degli Speleologi dei Gruppi affiliati alla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna (www.fsrer.it).
La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 

Web Gis patrimonio geologico e geositiCon l'obiettivo di promuovere la conoscenza, la valorizzazione, la fruizione pubblica sostenibile e l’utilizzo didattico dei luoghi di interesse geologico, il sito web gis consente la consultazione cartografica dei dati relativi al Patrimonio Geologico e Geositi censiti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Sul sito sono inoltre disponibili i seguenti livelli cartografici: Carta geologica regionale in scala 1:10.000 Carta del Paesaggio geologico in scala 1: 250.000, perimetri di Parchi e Riserve Regionali.

Per ogni geosito è presente una scheda dettagliata che fornisce informazioni di tipo scientifico, divulgativo, geografico. Per ogni sito viene segnalato l’interesse geoscientifico, gli interessi contestuali ed il "valore d'uso" ; sono descritti grado di conservazione, rischio di degrado, necessità di tutela; può essere presente ulteriore documentazione descrittiva di approfondimento scientifico e/o divulgativo.

Le schede contengono inoltre una ricca documentazione iconografica e bibliografica; riportano itenerari geo-ambientali di possibile fruizione; la sentieristica CAI e quella di Parchi e Riserve; la presenza di strutture di fruizione ed eventuali proposte di valorizzazione. 

Per segnalazioni tecniche scrivere all'indirizzo e-mail informaticageol@regione.emilia-romagna.it

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/03/2015 — ultima modifica 09/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it