venerdì 27.04.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

8 EUREGEO : congresso europeo sulla cartografia geoscientifica ed i sistemi informativi geografici

Il Congresso sulla cartografia geoscientifica e i sistemi informativi, frutto della collaborazione ormai più che ventennale tra le regioni Emilia-Romagna, Baviera (Germania) e Catalogna (Spagna), è giunto alla ottava edizione, che si terrà a Barcellona dal 15 al 17 giugno 2015. La Commissione Europea (European Soil Bureau) e l’Eurogeosurveys sono membri del Comitato organizzatore del congresso.

Euregeo2015 - bannerIl congresso sui "sistemi informativi e la cartografia geoscientifica" promosso dalle regioni Emilia-Romagna, Baviera e Catalonia è giunto alla ottava edizione. Come per le precedenti edizioni, il congresso sarà un’occasione di scambio tra gli esperti provenienti dai servizi geologici nazionali e regionali, dalle università e dai centri di ricerca, e dal mondo dei professionisti, per colmare la lacuna esistente tra ricerca scientifica e applicazioni pratiche.

Il congresso è strutturato in due sessioni dedicate ai seguenti temi:

1 - Geologia di sottosuolo: modellazione 3D

La sessione intende fornire una panoramica sulle applicazioni, sviluppate negli ultimi anni dai servizi geologici e dal mondo della ricerca scientifica, nel campo dei modelli tridimensionali del sottosuolo che oggi rappresentano uno strumento efficace per conoscere, diffondere, integrare e condividere con un ampio pubblico le conoscenze acquisite sul sottosuolo e le sue risorse.

2 - Suolo

Anno internazionale del suoloLa sessione è articolata in tre aree tematiche dedicate all’erosione dei suoli, alla cartografia e ai suoli contaminati. Temi di grande rilevanza soprattutto per la salvaguardia delle funzioni essenziali del suolo come ecosistema e per la sicurezza alimentare. Questo evento è inserito nelle iniziative dell’Anno internazionale del suolo, proclamato per il 2015 dalla FAO.

 

Il Comitato organizzatore dell'evento, che comprende le tre regioni ma anche Eurogeosurveys (Associazione dei servizi geologici europei e l'Ufficio europeo sul suolo della Commissione Europea (European Soil bureau) invita a patecipare inviando i propri contributi nelle sessioni tematiche.

 

Date da ricordare:

  • Gennaio 2015. Deadline per la pre-registrazione e la seconda circolare
  • 24 Marzo 2015 Scandenza per la sottomissione di abstracts
  • Aprile 2015 Informazione sull'accettazione dei contributi
  • 29 Maggio 2015, Registrazione a importo ridotto
  • 29 Maggio 2015, terza circolare, programma
  • 15 - 17 Giugno 2015 Congresso
  • 17 – 19 Giugno 2015 Escursione

 

Il sito ufficiale del congresso, con tutti gli aggiornamenti,  è all’indirizzo http://www.igc.cat/web/ca/euregeo2015.html

 

Allegati

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/04/2015 — ultima modifica 10/06/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it