mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Video - geologia, sismica e suoli


Cosa fa la Regione

Sezione videoDiffondere una cultura dell’ambiente e del territorio come bene collettivo da rispettare, valorizzare e gestire oculatamente è un obiettivo strategico della Regione Emilia-Romagna che riconosce in questa cultura la capacità di formare una cittadinanza attiva in grado sia di valutare le scelte di pianificazione e gestione territoriale sia di assumere comportamenti responsabili nei confronti del territorio e dell’ambiente.

I video raccolti in questa sezione illustrano nozioni legate alla geologia, al suolo e alla sismica, e sono rivolti a professionisti oppure a cittadini e ragazzi che si interessano alle tematiche ambientali.

Rischio sismico: "Io non tremo!" e Edurisk

Attraverso conferenze divulgative, incontri tecnici, mostre, proiezioni di filmati, testimonianze ed attività con le scuole, "io non tremo!" fornisce informazioni per accrescere la consapevolezza sui rischi cui siamo soggetti e gli strumenti per fronteggiarli, riducendone l’entità.

I terremoti e le eruioni vulcaniche sono eventi con cui l'Italia si confronta da sempre. È opinione comune che non si possa fare molto verso queste fatalità naturali. Per smentire questa convinzione diffusa EDURISK - itinerari per la riduzione del rischio sismico mette in campo i ricercatori, la scuola e tutti i cittadini, coinvolgendoli in un progetto di formazione e scoperta del rischio sismico.

I colori della terra

Con un linguaggio semplice e diretto, teso a sensibilizzare in special modo i giovani, il documentario "I colori della terra" ci spiega l'importanza del suolo come risorsa da conoscere, tutelare e rispettare. Il documentario ha partecipato al primo Festival Internazionale del Film sulle Scienze della Terra (Firenze, 20-28 agosto 2004) ed è stato selezionato fuori concorso dal 7° Festival Cinemambiente (Torino, 22-29 ottobre 2004).

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Telefono: 051-5274792, Fax: 051-5274208,
Segreteria: segrgeol@regione.emilia-romagna.it
PEC: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

  • Geologia geologia, paesaggio e Museo Giardino Geologico
  • Sismica progetto Edurisk, "Io non tremo", Immagini dal terremoto, Emilia, maggio 2012 e info sul funzionamento del SIS
  • Suoli Relazioni scientifiche e video divulgativi sul tema suolo. Cos'è il suolo? Come si realizza una carta dei suoli? A che cosa serve? "I colori della terra" è un documentario che proverà a rispondere a queste domande.
  • Convegni sessioni streaming registrate in occasione di convegni e congressi
  • Video guida SIS raccolta video sulle funzionalità del Sistema Informativo Sismica
  • Video tutorial sito rete escursionistica i video illustrano le funzionalità del sito cartografico "REER-rete escursionistica Emilia-Romagna"

Iniziative particolari

  • Dioxy Le avventure artiche di Dioxy - “The Arctic Adventures of Dioxy”. Attraverso un media creativo e dinamico, Dioxy e i suoi amici spiegano ad un pubblico di bambini (e di adulti molto entusiasti!) il concetto di Cattura e Stoccaggio della CO2 (Carbon Capture and Storage), attraverso il lavoro realizzato dal Longyearbyen CO2 lab. Un progetto che può dare un grande contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Realizzato da Kairòstudio Comunicazione Ambientale (http://www.kairostudio.it/), progetto finanziato da Svalbard Environmental Protection Fund, supervisione scientifica UNIS - University Centre in Slavbard.
Azioni sul documento
Pubblicato il 15/07/2015 — ultima modifica 11/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it