sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Le ofioliti emiliane: un escursione guidata e un seminario

Il 17 maggio 2015 - escursione guidata alla scoperta degli gli aspetti geologici, geomorfologici, idrogeologici e botanici delle ofioliti della Riserva Naturale del M. Prinzera

Dettagli dell'evento

Quando

17/05/2015
dalle 09:00 alle 16:00

Dove

Monte Prinzera, Parma

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

3407616789

Aggiungi l'evento al calendario

L'evento è stato rinviato al 17 maggio 2015 causa condizioni meteo.

Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) inaugura, con questa escursione, una serie di incontri formativi dedicati ai luoghi della geologia in Emilia-Romagna. Gli incontri, rivolti a un pubblico specializzato, intendo offrire opportunità formative sul campo attraverso la conoscenza diretta di alcuni dei luoghi più significativi per la geologia regionale.

L’escursione condotta dal Dott. Stefano Segadelli del SGSS, permetterà di approfondire gli aspetti geologici, geomorfologici, idrogeologici e botanici delle ofioliti che affiorano nel paesaggio della Riserva Naturale Regionale del Monte Prinzera.

La Riserva, istituita nel 1992, protegge un paesaggio fortemente connotato dagli affioramenti ofiolitici, e in particolare le rocce peridotitiche serpentinizzate, e rappresenta un area-rifugio per una flora rara e specializzata le cui specie si sono differenziate per adattamento al substrato serpentinoso. L’area custodisce una storia umana, dall'età del Bronzo al medioevo del pellegrinaggio europeo sulla Via Francigena di Monte Bardone fino alle mulattiere militari d'inizio '900.

L’iniziativa, che si collega per contenuti al ciclo di incontri “i mercoledì dell’Archivio” , è organizzata da: Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna; Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” dell’Università degli Studi di Parma; Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e Consulta dei Geologi della Provincia di Parma; Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato); Pro Loco Fornovo di Taro; Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno.

Partecipano all’escursione il Dott. Sandro Meli ricercatore, il Dott. Kei Ogata assegnista di ricerca e il Dott. Simone Cau naturalista dottorato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Parma,e l’architetto Emanuele Mazzadi Guida Ambientale escursionistica assicurata.

 

Escursione

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso la sede della Riserva Naturale del M. Prinzera (Via Rocchetta n° 1) dove si farà ritorno intorno alle ore 16. Ai partecipanti si chiede di leggere e accettare in ogni sua parte il Regolamento Escursione.

L'iscrizione è gratuita e obbligatoria entro le ore 18:00 di sabato 25 aprile telefonando al 3407616789 oppure scrivendo a amministrazione@geologiemiliaromagna.it oppure a ssegadelli@regione.emilia-romagna.it.

 

Il seminario

L’escursione sarà preceduta, mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 14.15, da un seminario formativo su "Le ofioliti dell'Emilia-Romagna: geologia, geomorfologia, idrogeologia e peculiarità naturalistiche, in rapporto al loro sfruttamento estrattivo ed alla presenza di amianto".

Il Seminario organizzato dalla Consulta provinciale dei Geologi di Parma ed il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma si terrà presso l’Aula A del Dipartimento di Scienze della Terra del Campus Universitario di Parma (Parco Area delle Scienze 157/A).

L'iscrizione al seminario è gratuita e obbligatoria inoltrando un e-mail a amministrazione@geologiemiliaromagna.it.

Gli studenti interessati sono tenuti a provvedere all'iscrizione segnalando il proprio nominativo alla Segreteria del Dipartimento di Scienze della Terra (Sig.ra Laura Gaboardi, dipterr@unipr.it).

Per entrambe le iniziative è stato chiesto l’accreditamento della giornata ai fini dell’APC.

 

Allegati

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/04/2015 — ultima modifica 24/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it