domenica 22.07.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Escursioni alla scoperta delle antiche miniere di Corchia

Il 30 e 31 maggio 2015, in occasione della VII Giornata Nazionale sulle Miniere e del G&TDAy, si terranno due escursioni guidate alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della geologia dell’Emilia-Romagna.

Dettagli dell'evento

Quando

dal 30/05/2015 alle 09:30
al 31/05/2015 alle 13:30

Dove

Corchia, (Berceto, Parma) presso il Museo Jasoni

Persona di riferimento

Stefano Segadelli

Recapito telefonico per contatti

349716345

Aggiungi l'evento al calendario

Il 30 e 31 maggio 2015, in occasione della VII Giornata Nazionale sulle Miniere e del G&TDAy,  due escursioni guidate dal Dott. Stefano Segadelli del Servizio geologico, sismico e dei suoli alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della geologia dell’Emilia-Romagna.

Le due escursioni alle miniere di Corchia rientrano nel programma di incontri formativi dedicati ai luoghi della geologia in Emilia-Romagna che il Servizio geologico, sismico e dei suoli sta organizzando in collaborazione con l’Ordine del Geologi dell’Emilia-Romagna. Gli incontri, rivolti a un pubblico specializzato, intendono offrire opportunità formative sul campo attraverso la conoscenza diretta di alcuni dei luoghi più significativi per la geologia regionale.

L’iniziativa del 30 e 31 maggio aderisce sia al G&TDay promosso dall’Associazione Italiana Geologia & Turismo e alla "VII Giornata Nazionale sulle Miniere" promossa, nell’ambito della Giornata Europea dei Minerali (EMD) e dell’Anno industriale tecnico europeo (E-Faith), da ISPRA, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA, con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e Servizi Geologici Nazionale Europei (EuroGeoSurveys). 

L’escursione condotta dal Dott. Stefano Segadelli del SGSS, permetterà di visitare le miniere presenti sul fianco del Monte Groppo Maggio e di conoscere vari aspetti dell’attività estrattiva iniziata a partire dal 1860 e abbandonata definitivamente nel 1943. L’area, di grande interesse paesaggistico e botanico, ricade all’interno della Rete Natura 2000 (IT4020013 - SIC - Belforte, Corchia, Alta Val Manubiola) ed è inserita nel censimento del patrimonio geologico della Regione Emilia-Romagna.

Conduzione

Stefano Segadelli del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della R.E.R., Lara Albanese scrittrice e professore a contratto presso l’Università degli studi di Parma e Diego Bartolomotti; Guide Ambientali Escursionistiche assicurate come da disposizione di Legge R.E.R..

Saranno anche presenti per il DiFeST Università di Parma:

- Emma Salvioli Mariani, docente di Giacimenti Minerari;

- Sandro Meli ricercatore;

- Kei Ogata assegnista di ricerca.

 

Escursione

Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 presso il Museo Jasoni e rientro intorno alle ore 13.30. Ai partecipanti si chiede di leggere e accettare in ogni sua parte il Regolamento Escursione.

L'iscrizione è obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 29 maggio, telefonando al cellulare: 3497163452 oppure scrivendo a amministrazione@geologiemiliaromagna.it . Per il pagamento della quota di partecipazione fare riferimento alle informazioni nel programma. Il costo della partecipazione è a sostegno dell'attività di manutenzione e gestione dell'area estrattiva.

Per entrambe le escursioni è stato chiesto l’accreditamento della giornata ai fini dell’APC.

 

Allegati

Programma dell'escursione "Alla scoperta delle antiche miniere di Corchia"

Regolamento dell'escursione

Scheda di iscrizione alla escursione" Alla scoperta delle antiche miniere di Corchia"

Per approfondire: documento informativo sulle mineralizzazioni di Corchia

 

Link

Programma VII Giornata Nazionale delle Miniere

Pagina facebook Associazione Italiana Patrimonio Industriale

G&T Day

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/05/2015 — ultima modifica 12/05/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it