martedì 16.10.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Un’escursione alla Pietra di Bismantova apre la sesta edizione de “I mercoledì dell'archivio”

ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna

Gli incontri della nuova edizione "i mercoledì dell'archivio" sono stati organizzati su iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi informativi geografici, Partecipazione) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale, in Viale Aldo Moro,28, e sono rivolti a un pubblico specializzato: guide ambientali-escursionistiche, guardie ecologiche volontarie, educatori ambientali, professionisti e studenti universitari.

Ad eccezione dell'escursione del 11 ottobre, gli incontri si terranno dalle ore 10:00 alle 13:00.

La registrazione è gratuita e obbligatoria cliccando sull'evento al quale si intende partecipare e compilando il modulo di iscrizione on line.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE per il rilascio dei crediti formativi. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione.

Escursione 11 ottobre 2017

La sesta edizione si inaugura, l’11 ottobre, con l’escursione “Pietra di Bismantova e Gessi Triassici, nel cuore del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera UNESCO Appennino Tosco-Emiliano”.

I partecipanti saranno guidati alla scoperta di due luoghi simbolo della geologia dell’Emilia-Romagna da Alessandra Curotti e Roberto Barbantini (Parco Nazionale e l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano), dal Prof. Stefano Lugli (Università di Modena e Reggio Emilia) e da Stefano Segadelli (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli).

  • Luogo di ritrovo:
    Piazzale Dante - Parcheggio alla base della Pietra di Bismantova a circa 3 km da Castelnovo ne' Monti
  • Orario di partenza e di arrivo
    ritrovo alle ore 10:00, rientro alle ore 16.00
  • Difficoltà
    bassa
  • Pranzo:
    a sacco o presso struttura convenzionata al prezzo di circa (10 - 12 euro)
  • Informazioni
    Alessandra Curotti  - Ufficio Unione Montana - 0522/610527 cell.3358485160

In caso di maltempo l’escursione verrà riproposta mercoledì 25 ottobre con le stesse modalità.

 

Documenti

 

Link

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/09/2017 — ultima modifica 25/09/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it