domenica 16.12.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

I gessi dell'Emilia-Romagna, candidatura UNESCO delle aree carsiche gessose

Mercoledì 18 ottobre 2017, presso l'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna, si parlerà del ruolo della Regione Emilia-Romagna nel supporto alla candidatura UNESCO delle aree carsiche gessose

Nell’ambito della quinta edizione della Settimana del pianeta Terra, l’Archivio Cartografico organizza la giornata di studi “I gessi dell’Emilia-Romagna: un territorio straordinario, un patrimonio per l’umanità un appuntamento speciale de “I mercoledì dell’Archivio”. Un approfondimento scientifico a più voci per conoscere la geo-biodiversità dei gessi emiliano-romagnoli e la proposta di candidatura a Patrimonio dell'umanità UNESCO.

La Regione Emilia-Romagna sta seguendo la candidatura delle aree carsiche gessose a patrimonio dell'umanità UNESCO, proposta dalla Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna. I territori carsici gessosi coinvolti sono compresi all'interno di due parchi regionali e uno nazionale: Parco regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Nell’incontro verranno approfonditi i temi legati al paesaggio carsico superficiale e sotterraneo, alla geologia della formazione gessoso solfifera, alla geografia socio-economica dei territori gessosi e alla biodiversità dell'ambiente superficiale ed ipogeo.

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/10/2017 — ultima modifica 06/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it