domenica 18.02.2018

Al via la 7° edizione de “I mercoledì dell’Archivio”

L’affascinante ricostruzione delle indagini geologiche al Lago Moo apre, il 14 febbraio, la nuova stagione di incontri in Archivio

Giunge alla settima edizione l’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) realizzata in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) e il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE per il rilascio dei crediti formativi.

Il primo incontro "Il caso di studio della conca lacustre del lago Moo. Un archivio naturale per studiare le precipitazioni intense nell’Appennino emiliano e capire il futuro" si svolgerà il 14 febbraio 2018, ore 10:00, presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale (Viale A. Moro, 28 – Bologna) con gli interventi di Stefano Segadelli (SGGS) e Federico Grazzini (‎ARPA ER-Servizio IdroMeteoClima) sullo studio multidisciplinare della conca lacustre del lago Moo, una torbiera di alta quota. Il lavoro ancora in corso, sta aprendo una nuova prospettiva nello studio delle precipitazioni intense nell’Appennino emiliano attraverso l’integrazione dei dati strumentali con l’indagine storica e geologica.

Lo studio è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma (Dott. A. Chelli e R. Francese), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna (Dott. V. Rossi).

Per il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli hanno collaborato anche  Francesca Staffilani e Maria Teresa De Nardo invece per ARPAE-SIMC ha contribuito M. Aguzzi.

Pubblicato il 07/02/2018 — ultima modifica 07/02/2018