lunedì 20.08.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica

il convegno si svolgerà nelle giornate 7 e 8 giugno 2018, a Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna in Vila e della Fiera 8

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Italiana "Geologia & Turismo", organizza a Bologna il 7-8 giugno 2018, il Convegno "Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica" co il patrocinio e la coorganizzazione dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo del convegno è far dialogare tutte le voci che, a diverso titolo, si occupano di restituire alla geodiversità il valore e il significato di risorsa fondamentale per lo sviluppo di un territorio.

Il programma prevede due sessioni orali e una sessione poster che tratteranno i seguenti temi:

  • Il ruolo e i progetti delle amministrazioni pubbliche
  • Conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico e paesaggistico

Nella sessione poster sarà presente anche la mostra “La candidatura a World Heritage dell’UNESCO delle principali aree carsiche nelle evaporiti dell’Emilia-Romagna” curata dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna e dallo Speleo GAM Mezzano (RA).

 

La partecipazione al convegno è libera, le iscrizioni online sono aperte fino al 6 giugno 2018.

Sono riconosciuti i crediti formativi dall’Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna. I crediti sono cumulativi per la partecipazione ad entrambe le giornate 7-8 giugno 2018.

 

WORKSHOP “App e storymap per la valorizzazione del patrimonio geologico”

Il convegno ospiterà il WORKSHOP “App e storymap per la valorizzazione del patrimonio geologico” a cura di Giovanni Salerno [G&T]. Il Workshop prevede la presentazione del progetto dell’Associazione Italiana "Geologia&Turismo “Atlante del patrimonio geologico delle regioni d’Italia" e degli strumenti della piattaforma ArcGIS Online su cui sarà realizzato l’Atlante.

Particolare attenzione sarà dedicata alla storymap, un tipo di applicazione che costituisce un potente strumento per descrivere e far conoscere il territorio. A seguire un momento pratico nel Giardino Geologico dove i partecipanti costruiranno una storymap adoperando le nozioni apprese.

Per iscrizioni inviare una mail a infogeotu@regione.emilia-romagna.it.

Numero massimo 15-20 persone.

I partecipanti dovranno disporre di un pc o di un tablet (sconsigliato lo smartphone).

In omaggio una copia delle pubblicazioni della Map Design Project realizzate in collaborazione con G&T.

 

Per informazioni

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna
tel  0515274792
infogeotu@regione.emilia-romagna.it

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/06/2018 — ultima modifica 06/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it