Geologia, suoli e sismica

RISKAWARE: RISK-Advanced Weather forecasting system to Advice on Risk Events and management (2004 - 2007)

Progetto a scala regionale, nazionale e trans-nazionale sulla prevenzione del rischio geo-idrologico innescato da situazioni meteorologiche, e sulla definizione e implementazione dei programmi per la valutazione e gestione del rischio geo-idrologico.

Caratteristiche generali del progetto

RISKAWARE RISK-Advanced Weather forecasting system to Advice on Risk Events and managementProgramma: InterReg III B - CADSES Priority 4 Measures 4.2
Capofila: ARPA SIM Emilia-Romagna
Partenariato: ARPA SIM, Uni-Aquila, Regione Marche, ARPA Friuli Venezia-Giulia, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli Regione Emilia-Romagna, CNR ISAC, CNR IRPI, Dip. Prot. Civile, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt nstitut für Physik der Atmosphäre (Germania), Joanneum Research GmbH Institute of APPlied Systems Technology (Austria), Universität Wien Institut für Meteorologie und Geophysik (Vienna), Institute of Meteorology and Water Management (Polonia), Meteorological and Hydrological Service (Ungheria)
Durata: 36 mesi
Data inizio progetto: gennaio 2004
Risorse finanziarie complessive: 2,801,425.00
Sito del progetto: http://www.smr.arpa.emr.it/riskaware/

Obiettivi e breve descrizione del progetto

Le condizioni idrometereologiche possono condizionare l’evoluzione di disastri naturali, quali le alluvioni e i fenomeni di dissesto. Per la gestione di questi eventi è necessario migliorare le capacità di previsione e di allerta. Gli obiettivi generali del progetto RISK-AWARE sono:

• la prevenzione, a scala  regionale, nazionale e trans-nazionale, del rischio geo-idrologico innescato da situazioni meteorologiche
  • la definizione e implementazione dei programmi regionali, nazionali e trans-nazionali per la valutazione e gestione del rischio geo-idrologico.

Il progetto vuole ampliare lo spettro e la qualità delle informazioni metereologiche sul breve periodo (0-24 ore) al fine di supportare il loro utilizzo nelle attività connesse all’idrologia, la geologia, la protezione civile e in tutti i settori in cui sia rilevante avere a disposizione informazioni in tempo reale sugli eventi metereologici che si evolvono in una scala temporale ridotta e in contesti caratterizzati da condizioni idrogeologiche specifiche (locali). Il progetto, quindi, mira allo sviluppo di un sistema integrato che usa dati provenienti da diverse fonti al fine di definire e prevedere il rischio connesso con gli eventi metereologici. Le attività del progetto si concentrano su:

1. Definizione di metodologie, modelli e set di dati;
  2. Definizione di Linee Guida comuni per la gestione e prevenzione del rischio;
  3. Design e sviluppo del sistema di comunicazione dei dati e di archiviazione degli stessi;
  4. Implementazione dei prototipi operativi su aree campione selezionate;
  5. Sviluppo di facilitazioni per gli utenti finali del progetto.

Link e documenti

ultima modifica 2020-07-13T14:13:19+02:00