lunedì 23.10.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

La banca dati delle sorgenti

Tra le banche dati tematiche delle quali è prevista la realizzazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, figura quella destinata alle sorgenti, la cui realizzazione è prevista al progredire dei lavori dell’inventario regionale. Questa attività è stata descritta, nella sue modalità di svolgimento e finalità, nella sezione dedicata alle acque sotterranee dell’Appennino emiliano-romagnolo.

La prima finalità della banca dati è quella di ottenere un data-base strutturato in “blocchi” di informazioni logicamente collegate, dove collocare, ordinandoli, tutti i dati accessori rispetto a quelli di sola localizzazione delle scaturigini. Queste informazioni si possono ricavare attraverso un rilevamento di campagna condotto appositamente, oppure consultando archivi già esistenti (anche storici), oppure estraendole dalla documentazione tecnico-amministrativa più recente disponibile presso i Servizi tecnici regionali ecc.. Tra le informazioni sarà inoltre specificato il grado di attendibilità delle informazioni, che sarà tanto più elevato quanto più si tratterà di notizie verificate “sul campo”.

Per le sorgenti captate, una prospettiva futura (che non si potrà realizzare senza la collaborazione dei competenti Servizi regionali), potrà essere quella di sperimentare un “sistema” basato sull’uso di appositi software, in grado di permettere l'interazione diretta con i Servizi Tecnici di Bacino. Attraverso un’interfaccia informatizzata, in grado di interagire con le basi dati sulla gestione delle pratiche di concessione di acque pubbliche presenti presso i Servizi Tecnici di Bacino, sarebbe infatti possibile consultare le informazioni esistenti per una sorgente, da quelle geologiche a quelle tecnico-amministrative.

Link

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/05/2013 — ultima modifica 26/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it