venerdì 20.04.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Rischi costieri

erosione della spiaggia, inondazione marina, subsidenza, intrusione del cuneo salino, liquefazione delle sabbie e cambiamenti climatici

Vulnerabilità e rischio costiero per la presenza di accentuati fenomeni di erosione e di ingressione marinaLa costa emiliano-romagnola è esposta a varie criticità che mettono a rischio l’insediamento e le attività umane ma anche la sopravvivenza di ambienti ed ecosistemi naturali.

Il SGSS ha affrontato tematiche in merito all’erosione delle spiagge, all’inondazione marina e alle opere di difesa realizzate per contrastarne gli effetti. Altre tematiche considerate riguardano la salinizzazione degli acquiferi, alla liquefazione delle sabbie e agli impatti dei cambiamenti climatici.

Il SGSS ha catalogato le opere di difesa esistenti, collaborato alla progettazione e alla produzione del sistema di allerta costiero operante per il Centro Funzionale di Protezione Civile regionale, ha realizzato studi sulle mareggiate storiche che hanno impattato la costa e  messo a punto una rete di monitoraggio degli effetti delle mareggiate sulle spiagge; inoltre, sono stati sviluppati studi di analisi del rischio e cartografie tematiche a supporto della pianificazione territoriale.

  • Zona costiera, foto aerea di spiaggia Le opere di  difesa
    catalogo GIS realizzato su base degli ortofotopiani e raccoglie in forma grafica e tabellare la distribuzione e le caratteristiche delle opere di difesa costiere con aggiornamento al 2008.
  • Sistema di allertamento costiero Early Warning System (EWS)
    è un sistema all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito della prevenzione dei rischi costieri dovuti ad eventi di mareggiata. 
  • Catalogo delle mareggiate 
    la raccolta dei dati relativi alle mareggiate storiche dal 1946 al 2010 e agli effetti associati introduce i principali risultati ottenuti dall’analisi delle caratteristiche meteo-climatiche degli eventi e della distribuzione e tipologia degli impatti.
  • Rete di Monitoraggio dei Profili di Spiaggia (REMPS) nuova rete di transetti per il rilievo degli impatti morfologici sulla spiaggia emersa dovuti a mareggiata, nelle aree più critiche della costa regionale. Le misure sono condotte stagionalmente o in occasione di eventi importanti attraverso tecnica GPS.

 

Link

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/12/2011 — ultima modifica 14/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it