domenica 25.06.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

La geologia a Bologna

Un nuovo percorso attraverso il centro storico di Bologna dedicato allo stretto rapporto tra la geologia e questa città. Una collaborazione tra Regione e Comune per un turismo di qualità

La Geologia a Bologna… altro?


L’opuscolo “La geologia a Bologna” nasce grazie alla richiesta del Comune di Bologna e di Bologna Welcome di aggiungere un nuovo percorso alla loro ampia offerta di percorsi a tema ed è stato recentemente integrato da una mappa interattiva con audio guida disponibile on-line.

La chiave di lettura di questo percorso è nelle rocce che compongono le facciate degli edifici di Bologna e nei sedimenti presenti nel suo sottosuolo ma anche nei luoghi che raccontano dello stretto legame che lega Bologna alla geologia.

Le rocce sono in grado di raccontarci tante storie: oltre alla loro storia geologica ovvero il tempo, il luogo e le modalità della loro formazione; le rocce ci dicono anche della loro regione geografica di provenienza, permettendoci di ricostruire indirettamente il paesaggio fuori porta (rocce locali) o, nel caso delle rocce esotiche, la viabilità antica, le rotte commerciali e gli scambi culturali.

Infine, le rocce ci parlano, attraverso le patine superficiali e le forme di degrado, dei cambiamenti dell’ambiente urbano, e in particolare della qualità dell’aria, nelle varie epoche storiche.

Queste pagine rappresentano un’integrazione ai contenuti dell’opuscolo “La geologia a Bologna”; il materiale è organizzato secondo le tappe in cui è articolato il percorso e può essere scaricato in formato pdf.

Buona lettura e buona visita a Bologna!

mappa dell’itinerario “La geologia a Bologna”

 

Indice dei contenuti

  1. Sala Borsa
  2. Attorno a Piazza Maggiore
  3. Palazzo d’Accursio
  4. Museo civico archeologico
  5. Due Torri
  6. Piazza Santo Stefano
  7. Strada Maggiore
  8. Piazza Aldrovandi
  9. Via San Vitale
  10. Via Zamboni
  11. Museo Giardino Geologico

  

Download

 

Mappa interattiva con audio guida

Consulta l'itinerario con dispositivi mobile inquadrando il QR

QR guida Bologna

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/11/2014 — ultima modifica 07/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it