venerdì 20.04.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

I suoli nella pianificazione

Spunti sparsi (per una discussione)

I suoli nella pianificazioneLa conoscenza del suolo e la consapevolezza della sua importanza nella vita dell’uomo sono il fondamento per salvaguardarlo dalle minacce cui è sottoposto.

Che ciascuno di noi si senta parte della ricchezza del suolo, che ci appartenga. Questo è il cambiamento di mentalità che si auspica, giungere a considerare il suolo non solo una risorsa da utilizzare ma un bene comune – pur soggetto a proprietà privata - che ha un valore intrinseco.

Guardare il suolo, considerarlo in tutti i suoi fattori. Una consapevolezza nuova.

Chi è chiamato a essere consapevole? Bambini, ragazzi, decisori politici, operatori culturali e socioeconomici, costruttori, imprenditori agricoli e chiunque abbia a che fare direttamente o indirettamente col suolo. Cioè tutti.

Di seguito sono riportati alcuni esempi “sparsi” e molto diversi tra loro di come, attraverso differenti approcci, il suolo sia uno strumento utile per la comprensione della realtà.

Analisi Normativa Intersettoriale

Suoli e Pianificazione

  • Suolo: valorizzazione e consumo
    Presentazioni, video e documenti sui temi "Suoli e pianificazione" e "Suolo: impermeabilizzazione e consumo" tenutesi durante EUREGEO 2012, 13 giugno 2012

Il suolo nelle scuole

 

“L’urbanistica” 

  • Puntata del programma televisivo Passepartout di e con Philippe Daverio, 06/09/2009 su RAI3
    “Quarant’anni fa si abbandonavano i centri storici. Oggi fortunatamente si tende a riscoprire quel passato. Ma è un’epoca nuova che ancora non sappiamo come governare, in cui la romanità antica convive con il mondo medievale ed entra in dialogo con il mondo contemporaneo e futuribile di internet…”

  • Smart growth
    Dalla pagina inglese di wikipedia, sulla teoria urbanistica della crescita intelligente delle città (in inglese Smart growth) che consiste nel concentrare la crescita nel centro di una città evitando episodi di dispersione urbana. Il risultato è quello di generare una città compatta, pedonale, favorevole all'utilizzo di biciclette, che contenga scuole di vicinato, strade a permeabilità mista e quartieri con mix di destinazioni d'uso.

Documentari 

Opuscoli e riviste

 

Suoli e Pianificazione “estrema” ovvero il ruolo delle conoscenze sul suolo nella possibile colonizzazione dei pianeti del sistema solare.  Due contributi del Dr. Giacomo Certini dell’Università di Firenze.

 

Su questo argomento vedi anche...

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/11/2011 — ultima modifica 25/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it