Geologia, suoli e sismica

Capacità d’uso

Valutazione della capacità dei suoli di produrre normali colture e specie forestali per lunghi periodi di tempo

La “Carta della capacità d’uso dei suoli a fini agricoli e forestali” è un documento di valutazione della capacità dei suoli di produrre normali colture e specie forestali per lunghi periodi di tempo, senza che si manifestino fenomeni di degradazione del suolo.

La carta crea la premessa per una corretta scelta di pianificazione e gestione territoriale, più vicina all’equilibrio naturale dell’ambiente e quindi meno bisognosa di interventi da parte dell’uomo (minori costi) e dotata della maggior efficacia produttiva possibile.

Il metodo usato per l’assegnazione dei diversi tipi di suolo alle classi di capacità d’uso fa riferimento alle analisi e agli schemi messi a punto nel corso del Progetto operativo “Carta Pedologica in aree a rischio ambientale” Sottoprogetto: Criteri per la valutazione della capacità d’uso dei suoli, maggio 2000, all’interno del SINA (Sistema Informativo Nazionale Ambientale). Tale Sottoprogetto utilizza come riferimento di base lo schema di classificazione Land Capability Classification dell’U.S.D.A. (U.S., Klingebiel and Montgomery, 1961).

L'edizione del 2021 copre tutto il territorio regionale e si articola in 102 classi.

cap_uso_2021_c.jpg

 

Note illustrative

Cartografia interattiva

  • minERva
    visualizzazione su GeoViewER Moka, consultazione metadati e download dei dati in formato shapefile. I dati sono disponibili anche in formato WMS (Web Map Service).

  • I suoli dell'Emilia-Romagna
    il sito mette a disposizione carte dei suoli dell'Emilia-Romagna a diverse scale e tutte le carte tematiche prodotte attraverso l'applicazione Google Earth.

 

Relazioni scientifiche

 

A chi rivolgersi

Area Geologia, Suoli e Sismica
Settore Difesa del Territorio

Paola Tarocco
Tel. 051-5274515

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-08T12:12:39+01:00
Hanno contribuito: Nicola Filippi, Marina Guermandi, Nazaria Marchi, Francesca Staffilani, Paola Tarocco
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina