sabato 20.10.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Capacità d’uso

Valutazione della capacità dei suoli di produrre normali colture e specie forestali per lunghi periodi di tempo

Carta della capacità d’uso dei suoli a fini agricoli e forestaliLa “Carta della capacità d’uso dei suoli a fini agricoli e forestali” è un documento di valutazione della capacità dei suoli di produrre normali colture e specie forestali per lunghi periodi di tempo, senza che si manifestino fenomeni di degradazione del suolo.

La carta crea la premessa per una corretta scelta di pianificazione e gestione territoriale, più vicina all’equilibrio naturale dell’ambiente e quindi meno bisognosa di interventi da parte dell’uomo (minori costi) e dotata della maggior efficacia produttiva possibile.

Il metodo usato per l’assegnazione dei diversi tipi di suolo alle classi di capacità d’uso fa riferimento alle analisi e agli schemi messi a punto nel corso del Progetto operativo “Carta Pedologica in aree a rischio ambientale” Sottoprogetto: Criteri per la valutazione della capacità d’uso dei suoli, maggio 2000, all’interno del SINA (Sistema Informativo Nazionale Ambientale). Tale Sottoprogetto utilizza come riferimento di base lo schema di classificazione Land Capability Classification dell’U.S.D.A. (U.S., Klingebiel and Montgomery, 1961).

 

Note illustrative

Cartografia interattiva

  • I suoli dell'Emilia-Romagna
    il sito mette a disposizione carte dei suoli dell'Emilia-Romagna a diverse scale e tutte le carte tematiche prodotte attraverso l'applicazione Google Earth e attraverso il plugin di Google Earth per i web browser.
  • Cartografia dei suoli
    il sito interattivo consente la consultazione e il download delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Presenta inoltre una selezione di carte tematiche e tematismi puntuali
  • Catalogo dei dati geografici 
    consultazione e download dei dati e metadati del patrimonio informativo georeferenziato (shapefiles) o delle tabelle in formato .txt o .xml. I dati sono disponibili anche in formato WMS (Web Map Service)

 

Relazioni scientifiche

 

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico dei Suoli
Dott. Staffilani Francesca
Telefono 051-5274442, email: fstaffilani@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/01/2012 — ultima modifica 19/10/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it