giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

Siti Web sul suolo in Emilia-Romagna

Elenco dei siti di cartografia interattiva disponibili sui suoli dell’Emilia-Romagna

Dalla metà degli anni settanta la regione Emilia-Romagna raccoglie dati relativi alle caratteristiche dei suoli. Le numerose campagne di studio, attraverso rilievi in campagna ed analisi specialistiche, hanno consentito di ottenere una buona conoscenza dei suoli dell’intero territorio regionale.
L’elaborazione delle informazioni raccolte nell’arco di quasi 40 anni ha quindi permesso di sviluppare diversi elaborati cartografici e tecnici di supporto alla conoscenza ambientale ed alla pianificazione agricola e territoriale della nostra regione.
Le prime elaborazioni sono state pubblicate in note illustrative (acquistabili sul sito dell' Archivio Cartografico della regione Emilia Romagna fino al 1994, anno di pubblicazione della carta dei suoli 1:250.000. Da allora si è preferito divulgare la conoscenza sui suoli quasi esclusivamente via INTERNET, in modo da poter fornire una informazione sempre aggiornata e accessibile. Negli anni sono stati sviluppati diversi siti in cui i dati sui suoli sono presentati con modalità differenti al fine da soddisfare diverse tipologie di utenti.
La maggior parte delle cartografie consultabili sui diversi siti sono scaricabili gratuitamente sul sito del Catalogo dei dati geografici.

 

I suoli dell'Emilia-Romagna

I suoli dell'Emilia-Romagna

E’ un sito divulgativo di semplice utilizzo che descrive i tratti principali dei suoli e dei paesaggi della Regione. Attraverso Google Earth, o tramite il plugin di Google Earth per i web browser, mette a disposizione la cartografia dei suoli dell'Emilia-Romagna a diverse scale (dalla scala 1:1.000.000 fino alle carte dei suoli aziendali); nella sezione “Carte Tematiche” è inoltre possibile consultare alcune carte applicative (es. capacità d’uso, fondo naturale-antropico dei metalli pesanti) e carte delle proprietà chimico-fisiche dei suoli (es. contenuto C organico, fondo naturale dei metalli pesanti, salinità).

 

Cartografia Suoli 2013

Cartografia dei suoli della
Regione Emilia-Romagna

È un sito cartografico interattivo (WEBGIS) che permette la consultazione integrata della carta dei suoli in scala 1:50.000 della Regione Emilia Romagna con altri tematismi correlati come ad esempio le carte del fondo naturale e naturale-antropico dei metalli pesanti, la carta di capacità d’uso dei suoli e le carte di uso del suolo. E’ un sito completo e molto ricco di informazioni e comprende anche tematismi di tipo puntuale come le analisi chimico-fisiche del terreno, l’inventario dei dati ambientali, le stazioni di misura della falda ipodermica e le prove geognostiche. Sono inoltre utilizzabili come sfondo tutte le immagini aeree/satellitari disponibili in regione dal 1944 al 2014 e una selezione di carte storiche.

 

icona sito catalogo suoli

Catalogo dei suoli dell'Emilia-Romagna

Lo scopo principale di questo sito è aiutare l’azienda agricola alla redazione di piani di concimazione. Per fare ciò l’utente può seguire due strade:

- consultazione diretta delle delineazioni di suolo della carta 1:50.000 (pianura e collina)

- disegno dell’appezzamento su cui si vuole redigere il piano di concimazione.

Per procedere alla redazione del piano è necessario immettere i valori analitici del terreno. L’utente può immettere direttamente i suoi dati (desunti da analisi che ha fatto eseguire privatamente) oppure può utilizzare i dati che vengono proposti dalla carta dei suoli. In questo ultimo caso è necessario individuare il suolo su cui si trova l’appezzamento e per fare ciò l’utente ha tre possibilità:

  1. usufruire di un percorso guidato che tramite una serie di opzioni permette di scegliere il suolo
  2. tramite le statistiche dei dati SACT nella delineazione
  3. tramite il sito rappresentativo locale

Nel sito inoltre è reperibile l’inventario dei principali caratteri chimico-fisici dei suoli e delle più importanti qualità dei suoli e fornisce informazioni utili alla gestione agricola ed ambientale.

 

faldanet

Rete della falda ipodermica - FaldaNET-ER

La falda ipodermica è lo strato di terreno saturo d’acqua che può influenzare le radici delle piante sia direttamente che per risalita capillare. Attraverso la rete di monitoraggio regionale nella zona di pianura la falda ipodermica contribuisce a migliorare le conoscenze utili ad un uso più razionale delle risorse idriche.
Il servizio di monitoraggio è consultabile attraverso una mappa interattiva che mostra le classi di falda sulla base della carta dei suoli di pianura e la localizzazione di ciascuna stazione di rilevamento, identificata da un codice.

 

Irrinet

IRRINET Servizio interattivo di supporto all'irrigazione Irrinet

è il servizio irrigazione realizzato dal CER (Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo), a disposizione di tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna. E' un servizio gratuito che fornisce consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche. Si basa sul metodo del bilancio idrico che viene calcolato ogni giorno utilizzando i dati meteorologici, i dati della carta dei suoli di pianura in scala 1:50.000 e i dati di falda della rete di rilievo.

 

sito cartografico interattivo (WEBGIS) per la consultazione dei dati riguardanti la Carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna

Sistema informativo dell'erosione dei suoli

È un sito cartografico interattivo (WEBGIS) per la consultazione dei dati riguardanti la Carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna realizzata come Cartografia di supporto all’applicazione e alla valutazione dell’efficacia del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013.
La cartografie realizzata è frutto di due elaborazioni: la prima ha portato all’individuazione di ambiti territoriali con diverso grado e tipo di dissesto idrogeologico; la seconda applicando il modello RUSLE (Renard ed al. 1997) ha quantificato i processi d’erosione idrica superficiale e quindi individuato aree a diversa propensione al rischio di erosione.

 

A chi rivolgersi

 

Servizio Geologico Sismico dei Suoli

Servizio Ricerca, Innovazione e promozione del sistema agroalimentare

 

Canale Emiliano-Romagnolo

  • Dott. Genovesi Roberto, Referente per IRRINET, rete falda ipodermica
    Telefono 335 5985475, email: genovesi@consorziocer.it
Azioni sul documento
Pubblicato il 29/11/2011 — ultima modifica 07/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it