"Con la Trebbia"

Percorso partecipativo per la sottoscrizione di un Contratto di Fiume del Trebbia.

Il percorso di lavoro denominato "Con la Trebbia" ha avuto come obiettivo la sottoscrizione di un Contratto di Fiume del Trebbia per una gestione condivisa e sostenibile di questo corso d'acqua.

La finalità è stata l’individuazione di una modalità di gestione integrata del bacino che tenesse conto dei diversi obiettivi da raggiungere per rispondere alla numerose esigenze legate al fiume, che potesse sfociare nella sottoscrizione di un Contratto di Fiume. Tale necessità, da tempo segnalata dal territorio, è stata riconfermata nel corso dell'incontro di presentazione del processo partecipativo del 9 aprile 2014, (Sala del Consiglio della Provincia di Piacenza) con i principali soggetti territoriali, pubblici e privati - vai al programma (pdf67.63 KB).

Per il raggiungimento di questo obiettivo è stato previsto un processo di partecipazione pubblica che ha visto il coinvolgimento di tutte le istituzioni, le forze sociali ed economiche e le organizzazioni interessate come Enti pubblici, soggetti imprenditoriali, tecnici e professionisti, associazioni ambientaliste, culturali, sportive e del tempo libero, scuole, volontariato sociale e cittadini. 

A supporto del processo partecipativo, è stata attivata la piazza telematica "Con la Trebbia", che ha permesso a tutti di contribuire al progetto, consultare i materiali e rimanere aggiornati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-12T09:50:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina