Luce, rumore, elettrosmog e rischio industriale

Inquinamento luminoso e risparmio energetico

La Regione, attraverso le sue politiche, promuove la riduzione dell'inquinamento luminoso, acustico ed elettromagnetico. Si occupa inoltre, del rischio di incidente rilevante connesso all'uso di sostanze pericolose in determinati tipi di stabilimenti. Cosa fa la Regione

 Inquinamento luminoso
apertura inquinamento luminosoLa Regione promuove la riduzione dell'inquinamento luminoso e dei consumi energetici derivanti da un errato uso della luce. Tutela inoltre in modo particolare le zone naturali e l'attività degli osservatori astronomici. A tal fine esercita le funzioni di coordinamento e di indirizzo in materia attraverso l'emanazione di specifiche direttive tecniche e procedurali.

Inquinamento acustico
apertura new inquinamento acusticoLa Regione detta norme per la tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente esterno ed abitativo dalle sorgenti sonore. A tal fine emana criteri ed indirizzi ai vari soggetti a cui è affidata la complessa ed articolata serie di azioni volte all’attuazione della normativa (Comuni, Province ed Arpae).

 

Inquinamento elettromagneticoapertura inquinamento elettromagnetico
La Regione disciplina la localizzazione delle emittenze radio, televisive, degli impianti di telefonia mobile, delle linee e degli impianti elettrici per conseguire la salvaguardia della salute dei cittadini e garantire il rispetto dei valori di cautela.

 

 Rischio industriale (rischio di incidente rilevante)apertura rischio di incidente rilevante

La Regione, nell'ottica di realizzare la migliore gestione possibile del rischio, anche ambientale, legato alla presenza sul territorio regionale di stabilimenti che detengono sostanze pericolose in determinate quantità e pertanto a rischio di incidente rilevante, esercita funzioni di indirizzo e coordinamento in materia attraverso l'emanazione di specifiche direttive tecniche. 

A chi rivolgersi

Area Qualità dell'Aria e Agenti Fisici
Viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna
Tel.  051- 527.6980- 8998
Fax. 051- 527.6874
email: ambpiani@regione.emilia-romagna.it

PEC:  ambpiani@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile di Area: Katia Raffaelli 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-08T17:00:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina