Luce, rumore, elettrosmog e rischio industriale

Come fare per... diventare Tecnico competente in acustica

Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.

Schematizzando, oggi si diventa TCA in tre step:

1)    acquisizione della qualifica professionale;

2)    richiesta riconoscimento abilitativo alla Regione Emilia-Romagna;

3)    iscrizione nell’elenco nominativo nazionale ENTECA.

1) ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE

I laureati triennali o magistrali ad indirizzo tecnico o scientifico rientranti nell’elenco di cui all’allegato 2, parte A del D.Lgs. n. 42/2017   (pdf3.17 MB)devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

- superamento con profitto dell'esame finale di un master universitario con un modulo di almeno 12 crediti in tema di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, nelle tematiche oggetto della legge 26 ottobre 1995, n. 447, secondo lo schema di corso di cui all'allegato 2 del D.Lgs. 42/2017;

-  superamento con profitto dell'esame finale di un corso in acustica per tecnici competenti svolto secondo lo schema riportato nell'allegato 2 del D.Lgs. n. 42/2017 (certificato come tale da Università o altri Enti di cui al comma 1, Parte B);

- ottenimento di almeno 12 crediti universitari in materia di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, rilasciati per esami relativi ad insegnamenti il cui programma riprenda i contenuti dello schema di corso in acustica per tecnici competenti di cui all’allegato 2 del D.Lgs. 42/2017;

- conseguimento del titolo di dottore di ricerca, con una tesi di dottorato in acustica ambientale.

2) RICHIESTA RICONOSCIMENTO ABILITATIVO ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Una volta conseguito l’attestato della qualifica professionale gli aspiranti tecnici competenti in acustica devono inoltrare istanza alla Regione, utilizzando il seguente modello Mod. A.  (pdf149.61 KB)

Le istanze saranno valutate dalla competente Commissione Tecnica regionale con le seguenti tempistiche:

• quelle pervenute tra gennaio e marzo, saranno valutate in aprile;
  • quelle pervenute tra aprile e giugno saranno valutate in luglio;
  • quelle pervenute tra luglio e settembre saranno valutate in ottobre;
  • quelle pervenute tra ottobre e novembre saranno valutate in dicembre;

Eventuali istanze pervenute nel mese di dicembre saranno valutate nel mese di aprile dell’anno seguente.

Per le istanze inviate per posta ordinaria, il Bollo va apposto sul modello di domanda, mentre per le istanze inviate via PEC, il Bollo va apposto sul Modello Bollo (pdf245.32 KB).

La struttura di competenza cui inoltrare le istanze è l’Area Qualità dell’Aria e Agenti Fisici, viale Della Fiera n. 8, 40127 Bologna oppure alla mail ambpiani@postacert.regione.emilia-romagna.it e devono recare ad oggetto la dicitura “Tecnico competente in acustica - riconoscimento”, sia nelle comunicazioni postali che telematiche.

3) ISCRIZIONE NELL'ELENCO NOMINATIVO NAZIONALE ENTECA

A seguito del riconoscimento abilitativo i TCA verranno iscritti dagli uffici regionali competenti, ai fini dell’esercizio della professione, nell’Elenco Nazionale dei TEcnici Competenti in Acustica (E.N.TE.C.A.) https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php

Tutte le comunicazioni inerenti agli adempimenti disposti dal D.Lgs. 42/2017 saranno pubblicate su questo sito mentre per informazioni è possibile scrivere a infoTCA@regione.emilia-romagna.it o contattare i seguenti nominativi:

Alfonso Albanelli: tel. 051 527 6843

Tanya Fontana: tel. 051 527 6017