Per il nuovo Piano Aria Integrato Regionale visita la pagina PAIR 2030

In adempimento a quanto stabilito dalla direttiva europea 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa e dal decreto legislativo 155/2010 emanato in sua attuazione, le Regioni hanno il compito di predisporre ed approvare i Piani regionali di qualità dell’aria, con l’obiettivo principale di individuare azioni concrete per il risanamento della qualità dell’aria e la riduzione dei livelli di inquinanti presenti sui territori regionali.

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) dell'Emilia-Romagna è stato approvato con deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 115 dell’11 aprile 2017 ed è entrato in vigore il 21 aprile 2017. Il PAIR2020 prevede di raggiungere entro il 2020 importanti obiettivi di riduzione delle emissioni dei principali inquinanti rispetto al 2010: del 47% per le polveri sottili (PM10), del 36% per gli ossidi di azoto, del 27% per ammoniaca e composti organici volatili e del 7% per l’anidride solforosa) che permetteranno di ridurre la popolazione esposta al rischio di superamento del limite giornaliero consentito di PM10, dal 64% al 1%.

La parola chiave del PAIR 2020 è "integrazione", nella convinzione che per rientrare negli standard di qualità dell'aria sia necessario agire su tutti i settori che contribuiscono all'inquinamento atmosferico oltre che al cambiamento climatico e sviluppare politiche e misure coordinate ai vari livelli di governo (locale, regionale, nazionale) e di bacino padano.

Il PAIR2020 per raggiungere gli obiettivi fissati, prevede ben 94 misure per il risanamento della qualità dell'aria, differenziate in sei ambiti di intervento:

-  gestione sostenibile delle città;

-  mobilità di persone e merci;

-  risparmio energetico e riqualificazione energetica;

-  attività produttive;

-  agricoltura;

-  acquisti verdi della pubblica amministrazione (Green Public Procurement).

I documenti di Piano approvato e la relativa deliberazione assembleare sono scaricabili dal seguente link: PAIR 2020 - Documenti del Piano approvato

E' possibile inoltre scaricare i documenti relativi alle fasi precedenti all'approvazione del Piano (anni 2013-2016), quali il Documento Preliminare, l'adozione della Proposta di Piano e l'approvazione della Proposta di Piano, dal seguente link: PAIR 2020 - Documenti del Piano (anni 2013-2016) 

Per approfondire

La relazione rappresenta l'esito del monitoraggio pluriennale del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020), a metà periodo di validità dello stesso. Nel documento è riportato lo stato di avanzamento delle azioni di piano all'anno 2018 e la valutazione dell'efficacia in termini di riduzioni emissive.