Transizione ecologica e cambiamenti climatici

La Regione per il clima: la strategia di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici

Un importante passo nel percorso di consapevolezza, integrazione e rafforzamento delle politiche regionali su questo tema

Strategia mitigazione e adattamento cambiamenti climaticiI cambiamenti climatici sono oggi un tema prioritario che coinvolge scienza, società e politica. L’evidenza scientifica dell’entità del riscaldamento globale si è andata sempre più consolidando negli ultimi anni, così come la consapevolezza che a causarlo sono le emissioni di gas climalteranti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili e dall’uso non sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Di pari passo è cresciuta la consapevolezza della necessità di porre in atto sia politiche globali per ridurre drasticamente le emissioni e mitigare l’aumento delle temperature (mitigazione), sia strategie di adattamento per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici che comunque si verificheranno.

Su questi fronti, tappe fondamentali a livello internazionale sono state la Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del 2013 e più recentemente l’Accordo di Parigi del 2015.

Anche nella nostra Regione lo studio dei cambiamenti climatici e la messa a punto di politiche di mitigazione e adattamento hanno conosciuto negli ultimi anni tappe e sviluppi significativi. Abbiamo sottoscritto nel 2015 il Under2 Memorandum of Understanding, che impegna la Regione a una riduzione del 80% delle proprie emissioni al 2050, e abbiamo definito la Strategia per la mitigazione e l’adattamento della Regione Emilia-Romagna, inizio di un percorso di consapevolezza, integrazione e rafforzamento delle politiche regionali per la mitigazione e l’adattamento che andrà ben oltre quanto ci chiede la Commissione Europea con direttive e regolamenti.

Per maggiori informazioni:

Allegati: