Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Forum Cambiamenti Climatici: i materiali dell’incontro con i Comuni

L'iniziativa, che si era tenuta a Bologna lo scorso 31 ottobre, aveva coinvolto Amministrazioni comunali e Unioni di Comuni

Sono disponibili i materiali dell’incontro con i Comuni e Unioni di Comuni, che si è tenuto lo scorso 31 ottobre 2019 a Bologna, nell'ambito del Forum regionale per i cambiamenti climatici. Titolo dell'evento "Un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici”.

L’incontro ha rappresentato un utile momento di confronto i Comuni coinvolti nella redazione dei PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) per raccogliere le esigenze e presentare gli strumenti che la Regione mette a disposizione.

Dove sussistono le condizioni, PAESC e PUG (Piani Urbanistici Generali) possono essere soggetti a una VALSAT unica (Valutazione ambientale strategica territoriale); ARPAE renderà disponibili per i Comuni impegnati nel Patto dei Sindaci i profili climatici locali, basati sulla zonazione realizzata per gli ‘allerta meteo’.

Il questionario sulle politiche energetiche dei Comuni obbligatorio per i Comuni che abbiano ottenuto il contributo regionale per la redazione del Piano e facoltativo per gli altri è uno strumento utile come guida per impostare sia l’inventario (IBE), sia le azioni del PAESC. In chiusura, sono state presentati due esempi di pianificazione strategica integrata: Comune di Cervia e Unione Valle del Savio.

Queste in estrema sintesi, alcune delle indicazioni emerse dall’incontro con Comuni/Unioni aderenti al Patto dei Sindaci organizzato dalla Regione nell’ambito del Forum regionale Cambiamenti Climatici.

L’evento ha rappresentato il primo di una serie di incontri di approfondimento che la Regione Emilia-Romagna organizzerà con i Comuni e le Unioni per accompagnare la redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

 

Per approfondire cosa fa la Regione

I contributi:

 

Esperienze:

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-18T11:29:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina