Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Una panoramica completa sul Cambiamento climatico proposta in un video

Green meetings: parola all’esperto (Antonello Pasini)

Come ci si è accorti del cambiamento climatico? Qual è il ruolo dei gas serra? Quali impatti sono previsti? E cosa occorre per risolvere il problema?

Antonello Pasini, fisico climatologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del clima all’Università degli studi di Roma Tre, offre in questa video conferenza una panoramica completa sulla questione del cambiamento climatico.

Lo scienziato affronta, con linguaggio divulgativo, l’ampio ventaglio di argomentazioni che stanno alla base dell’allarmismo crescente della comunità scientifica, senza tralasciare la descrizione dei metodi e degli strumenti su cui queste si fondano; particolare enfasi è posta verso l’importanza dei computer, veri e propri laboratori digitali che permettono di ricostruire la realtà e fare previsioni sui possibili scenari futuri.   

La conclusione dell’intervento pone l’accento sulla necessità di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, trovando soluzioni che armonizzino la dinamica umana con quella naturale, combinando decisioni politiche lungimiranti agli stili di vita responsabili dei singoli cittadini.

Il video (57 min.) è stato realizzato il 29 novembre 2019, in occasione del primo appuntamento del Green Meeting di Rimini, evento formativo proposto nell’ambito del Piano Strategico dal Comune di Rimini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-19T09:34:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina