De-sealing: esperienze concrete di rigenerazione urbana e saldo positivo di suolo

A Parma un seminario sulle nuove pratiche urbanistiche in grado di "desigillare" i territori e ricreare zone verdi
  • Quando 17/01/2019 dalle 09:15 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Parma
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 051 241324
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Nell’ambito del progetto SOS4Life – Save our for Life, finanziato dal programma europeo LIFE, il 17 gennaio dalle 9.15 alle 13 a Parma si terrà un seminario sulla rigenerazione urbana e il "desealing", termine che identifica la desigillazione del suolo.

Per essere più chiari si tratta di riqualificare quei territori urbani "coperti" da insediamenti di vario genere, come per esempio magazzini, piazzali, parcheggi, superfici di stoccaggio e altro ancora. Nell nostra regione si segnalano tre progetti sui quali è posta molta attenzione: la riqualificazione dell’area artigianale “Caselle” di San Lazzaro di Savena, nel bolognese, l’area antistante il complesso dei musei San Domenico di Forlì e l’area adiacente a Piazza dei Martiri di Carpi. 

Tutto questo e altro sarà materia di studio nel seminario di Parma, dal titolo "De-sealing: esperienze concrete di rigenerazione urbana e saldo positivo di suolo", che si terrà al Campus Universitario, al centro Congressi di Via Langhirano 9.

L’incontro-studio, organizzato dai partner del progetto SOS4Life con Università di Parma e Ordine Architetti di Parma, vuole avviare un ragionamento sulle nuove pratiche urbanistiche di rigenerazione urbana in grado di "desigillare" aree già impermeabilizzate e ricreare zone verdi, utili tanto al microclima, alla resilienza ai cambiamenti climatici quanto al miglioramento ecologico ed estetico delle nostre città.

Sono previsti gli interventi di Lorenzo Frattini di Legambiente Emilia-Romagna, Luisa Ravanello della Regione Emilia-Romagna, Elena Farnè (Architetto), Nicola Dall’Olio (Esperto politiche europee sul suolo), Paolo Zavatta (Project Manager), Paolo Giandebiaggi e Michele Zazzi (UNIPR, Dipartimento di ingegneria e architettura), Giuseppe Adesso (ACER Ferrara, Responsabile Ufficio Direzione Lavori) e Andrea Baghi (ANCE Parma, Presidente).

A seguire, alle ore 12.30, verrà inaugurata anche la mostra "Un tesoro di suolo" realizzata nell'ambito del progetto SOS4LIFE.

Iscrizioni per accreditamenti CFP ODG Architetti solo tramite il portale iM@teria sul sito www.imateria.awn.it. E-mail iscrizioni: info@sos4life.it. Info Legambiente Emilia-Romagna: tel. +39 051 241324.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/11 16:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-11T16:37:13+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina