Giornate della biodiversità - Parco del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Brevi escursioni alla scoperta della natura, organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
  • Quando il 29/09/2019 dalle 09:00 alle 18:00
  • Dove Parco del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo - San Bartolomeo in Bosco, via Imperiale 265.
  • Contatti
  • Telefono 0532.203381
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta di alcuni piccoli ecosistemi del comune, per documentare e far conoscere le realtà naturalistiche del territorio. 

Il Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese nasce agli inizi degli anni 80 grazie alla collaborazione tra Guido Scaramagli, agricoltore e appassionato raccoglitore delle testimonianze della cultura e del lavoro contadino, e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara. La giornata sarà accompagnata da una mostra fotografica nei locali del Centro. 

Le escursioni saranno dei "blitz" della durata di alcune ore, per le quali sarà fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

Gli spazi naturali di paesi e città stanno diventando sempre più rilevanti per la conservazione della natura: giardini, parchi, angoli di verde spontanei e semisconosciuti offrono riparo a molte specie che, in certi casi, fuggono dalle campagne troppo modificate. Questi luoghi hanno un ruolo importantissimo per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

La partecipazione ai blitz è gratuita: l'iscrizione tramite il modulo d'iscrizione è gradita ma non obbligatoria. I partecipanti riceveranno un piccolo omaggio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/17 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-17T12:17:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina