Lotta alla plastica nell'ambiente: esperienze concrete

Legambiente presenta a Ferrara i dati finali del monitoraggio effettuato con i pescatori di Porto Garibaldi, nell’ambito del progetto “In rete contro un Mare di Plastica”
  • Quando il 15/04/2019 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Ferrara
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lunedì 15 aprile alle ore 9:30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio in Largo Castello n. 6 a Ferrara, Legambiente ha organizzato un convegno per presentare in anteprima i risultati e i dati del monitoraggio sui rifiuti relativi al progetto Fishing for Litter.

Svoltosi la scorsa estate nell’area del Delta del Po, il progetto ha visto impegnati per 6 mesi i pescatori della marineria di Porto Garibaldi in una delle principali esperienze nazionali di recupero di rifiuti da ambienti acquatici. Dopo l’apertura del Presidente di Legambiente Emilia-Romagna Lorenzo Frattini, presenteranno l’esperienza i volontari del Circolo di Comacchio e  il Direttore di Clara Ambiente Spa Raffaele Alessandri.

Nel corso della giornata il Segretario generale di AdBPo Meuccio Berselli presenterà anche i risultati del progetto “Il Po d’AMare”, esperienza di intercettazione dei rifiuti galleggianti sul fiume Po a Ponte Lagoscuro (Fe).

Il convegno sarà  l'occasione inoltre per confrontarsi sulle varie strategie e azioni per ridurre le plastiche nell'ambiente. Si parlerà di prevenzione rifiuti nel settore degli imballaggi con Luca Cervellati di CPR System e di come sostituire la plastica nei solari da spiaggia con materiali biodegradabili con Diego Torresan di Bio-On.

Damiano Disimine di Legambiente Lombardia e l’Assessore Ambiente Comune di Rimini Anna Montini illustreranno le possibili politiche delle pubbliche amministrazioni per la riduzione dell'usa e getta e verranno riportate le esperienze plastic free nella grande distribuzione con la testimonianza di Renzo Vudafieri di NaturaSì.

Chiuderanno il convegno il Direttore di Legambiente nazionale Giorgio Zampetti e l’Assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo.

Qui il programma dettagliato della giornataIscrizione online a questo link

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/10 08:21:39 GMT+2 ultima modifica 2019-04-10T08:21:39+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina