Progetto Minerva

  • Quando il 07/11/2019 dalle 15:30 alle 17:30
  • Dove Fiera Ecomondo - Rimini - Regione Emilia-Romagna - Stand n. 034 - Pad. HALL SUD
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentazione della banca dati che rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni del settore Ambiente disponibili al pubblico a ai professionisti.

Il portale minERva rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni detenute dalla Direzione Generale Cura del Territorio ed Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro sarà strutturato in tre parti:

  • presentazione del progetto del portale (direttore, ing. Ferrecchi)
  • contenuti generali e architettura (ing. Catia Godoli)
  • focus sui dati

Organizzare e valorizzare il grande patrimonio informativo gestito ed elaborato dai settori programmazione territoriale, trasporti e ambiente della Regione Emilia-Romagna e renderlo fruibile a tutti in versione “open data”: è questo lo scopo del progetto “minERva”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente), in raccordo con le altre iniziative avviate da tempo per aprire i propri dati.
Muovendosi nel quadro delineato dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Foia (Centro nazionale competenza), la Regione ha deciso di realizzare il lavoro di raccolta, inserimento nella piattaforma informatizzata e messa in rete dei propri dati per “toglierli dai cassetti” e metterli a disposizione di tutti, cittadini e tecnici, in formato aperto. Il risultato finora è stata la ricognizione e la realizzazione del Catalogo dell’informazione, circa 900 fra banche dati e risorse cartografiche, organizzate in circa 360 dataset. Un lavoro in costante aggiornamento e che vedrà ulteriori sviluppi futuri. 

La piattaforma minERva è aperta all’accesso pubblico ed è consultabile all’indirizzo:  https://datacatalog.regione.emilia-romagna.it/catalogCTA


Le informazioni sono organizzate in dataset e possono essere fruibili tramite "Web Map Service" (WMS), "Web Feature Service" (WFS), vettoriali SHAPEFILE o in formato tabellare.
I dati cartografici possono essere consultati attraverso un visualizzatore cartografico, il GeoViewER Moka.
Il portale è realizzato in tecnologia Comprehensive Knowledge Archive Network (CKAN) che è un sistema open source e basato sul web per la raccolta, la catalogazione e la distribuzione di dati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/29 09:29:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-31T14:09:31+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina