Alta via dei parchi - AVP 501 - Servizio Nettuno TV

La AVP501 Endurance trail, è la corsa a piedi in una sola tappa più lunga del mondo in modalità assistita, che si svolgerà dall’1 al 9 settembre, da Pennabilli (Rn) a Berceto (Pr): 501 chilometri lungo il crinale appenninico, attraverso luoghi di grande valore naturalistico, ricchi di importanti testimonianze storiche e culturali. Laghi incontaminati, calanchi e falesie di gesso, castagneti e faggete, praterie. Ma anche eremi, monasteri, antiche pievi.

Una gara lunga tutta una regione, alla scoperta di quanto di meglio l’Appennino può offrire, in un territorio ancora poco conosciuto. Un’esperienza non comune anche da un punto di vista sportivo. Non solo per la lunghezza del percorso, al 95% non asfaltato, ma anche per il dislivello positivo di 30 mila metri, da percorrere in una sola tappa e in modalità assistita: gli atleti dovranno gestire in autonomia i tempi di sosta, compresi quelli per l’approvvigionamento idrico e alimentare, per concludere la gara in un tempo massimo di 200 ore (circa otto giorni).

Promossa della Regione Emilia-Romagna, organizzata dall’associazione sportiva Lupi d’Appennino di Piacenza, in collaborazione con UISP Emilia-Romagna, Enti parcoCAI Gruppo regionale Emilia-Romagna, la Avp501Endurance trail è una gara podistica di resistenza che si rivolge ad atleti di tutto il mondo.

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/fruizione/altavia

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/14 15:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-21T11:46:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina