Gara aperta per “Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della RER

E’ stato pubblicato sulla piattaforma Intercenter il bando per gara aperta “Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della RER”. Il termine di presentazione delle offerte è il 26/01/2018.
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Micro imprese
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 05/12/2017
Scadenza termini partecipazione 26/01/2018 12:00
Chiusura procedimento 29/01/2018

Obiettivi e finalità della Regione

I servizi oggetto del presente appalto sono compresi nelle tipologie delle attività di supporto previste tra gli interventi di assistenza tecnica al Programma sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 ed elencate al punto 15, ai sensi dell’art. 58 del Reg.(UE) n. 1303/2013 e dell’art.51 del Reg. (CE) n. 1305/2013.

Tali attività si configurano come segue:

• Realizzazione di servizi per il miglioramento del quadro conoscitivo dell’attività di monitoraggio del PSR 2014–2020;
  • Realizzazione di attività per il miglioramento del quadro conoscitivo regionale a supporto dell’attività di gestione e valutazione anche attraverso l'implementazione di specifiche banche dati.

Oggetto del servizio

I servizi oggetto del presente appalto consistono nell’acquisizione nell’arco di 5 annualità di nuovi dati sulle caratteristiche chimico-fisiche dei suoli e nella realizzazione della rete di monitoraggio delle proprietà chimico-fisiche e biologiche di alcune tipologie di suoli agricoli maggiormente diffuse in Emilia-Romagna.

Obiettivo è l’aggiornamento delle conoscenze dello stato dei suoli al fine di aggiornare il catalogo dei suoli della Regione Emilia-Romagna (RER), disponibile sul sito web istituzionale. Tale strumento funge da supporto per la redazione dei piani di fertilizzazione, dei consigli irrigui, per l’applicazione dei Disciplinari di Produzione Integrata, per la selezione delle domande e la valutazione dell’efficacia delle misure agroclimatico - ambientali previste nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

L’importo stimato massimo per la realizzazione dei servizi è di EURO 573.770,00 IVA al 22% esclusa, di cui EURO 5.000,00 per oneri di sicurezza.

Il lavoro oggetto di appalto consiste in due macroattività:

1. Caratterizzazione e campionamento pedologico di una rete di monitoraggio della sostanza organica del suolo costituita da almeno 102 siti; in almeno 42 di questi sarà eseguito anche il monitoraggio della qualità biologica del suolo, attraverso lo studio della comunità dei microartropodi con la determinazione dell’indice QBS-ar (Parisi 2001, Parisi 2005) e il contenuto di metalli e metalloidi. I siti sono localizzati dal committente sia in pianura che in collina (vedi fig.2), ogni sito sarà caratterizzato da una osservazione pedologica attraverso la descrizione di almeno una trivellata e il campionamento riguarderà lo strato superficiale del suolo (topsoil 0-30 cm); verrà realizzato tra il primo ed il secondo anno di attività e ripetuto tra il penultimo e ultimo anno. Sui campioni raccolti saranno realizzate analisi di tipo fisico, chimico e biologico, specificate più avanti.
  2. Raccolta, in un numero minimo di 2070 siti, di campioni dello strato superficiale del suolo ed effettuazione delle analisi chimico-fisiche del terreno, secondo le specifiche successivamente dettagliate. I siti saranno localizzati sia in pianura che in collina (vedi fig. 2) e dovranno essere caratterizzati da una osservazione pedologica attraverso la descrizione di una trivellata. Il campionamento e le relative analisi saranno ripartite nell’arco dell’intero periodo di validità del contratto.

ultima modifica 2017-12-05T12:32:00+01:00