Geologia, sismica e suoli

Percorsi della rete escursionistica Emilia-Romagna su Google Earth

I percorsi escursionistici ed i relativi punti di interesse sono visualizzabili su Google Earth. Google Earth consente la creazione dei profili altimetrici e da la possibilità di calcolare le distanze lungo il percorso e i dislivelli (che si basano sul profili altimetrico di Google).

Dal sito della Rete escursionistica Emilia-Romagna, selezionare il livello dei "percorsi escursionistici".

Cliccare sul percorso di interesse con il tasto "Interroga mappa" REER-Interroga Mappa.

Si apre la tabella con le informazioni relative al percorso escursionistico selezionato;

tra queste c'e "APRI PERCORSO IN GOOGLE EARTH"; cliccando sul link, il medesimo percorso può essere visualizzato in Google Earth o in alternativa scaricato in formato kmz, assieme ai relativi punti di interesse. Google Earth consente di creare il profilo altimetrico e di calcolare le distanze e i dislivelli lungo il percorso.

Installazione Google Earth

Per la visualizzazione del profilo è necessario il programma di uso gratuito Google Earth; se non fosse già installato nel vostro computer, il programma è gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale, poi seguite le istruzioni di installazione per il vostro caso.

Sentiero su google earthVisualizzazione profilo

Una volta caricato il file del percorso in Google Earth, fate click con in tasto destro del mouse sul percorso e scegliete la voce di menù "Mostra profilo elevazione", come mostrato in figura.

 

 

 

 

 

Google earth profilo altimetricoIl profilo in Google Earth

Nella parte bassa della finestra di Google Earth si apre il profilo altimetrico sul quale potete scorrere con il mouse per visualizzare la corrispondente posizione sul percorso nella mappa (parte alta dello schermo), come mostrato in figura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/08/08 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-24T20:27:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina