Geologia, sismica e suoli

Cartografie SGSS

Cartografia geologica

Il Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) rappresenta l’evoluzione dell’ambiente di pubblicazione della cartografie numeriche prodotte dal Servizio e costituisce una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse. Nella sua realizzazione si è mantenuta la struttura del precedente sito denominato “Cartografia Geologica e dei Suoli on-line”, introducendo criteri di flessibilità nella pubblicazione dei livelli informativi e nell’interrogazione dei medesimi. Nello stesso tempo sono stati introdotti elementi migliorativi dell’interfaccia scaturiti dall’utilizzo del precedente sito, in linea dal 2006.

Carta inventario frane e archivio storico delle frane

La Carta Inventario delle frane e l’Archivio storico delle frane sono supporti conoscitivi ed informativi di base, destinati a una utenza generale, costituita da tecnici, amministratori e cittadini. I dati riguardanti le carte sono consultabili e scaricabili anche in formato PDF e SHP selezionando un singolo Comune.

I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth

Il sito è uno strumento di semplice utilizzo per la consultazione delle carte dei suoli a diverse scale e di carte tematiche derivate, realizzate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. Le carte tematiche riguardano soprattutto l’area di pianura, ma ce ne sono alcune anche nell’area montana (carbonio organico % e stock). Il sito è strutturato in due parti: una parte riguardante informazioni relative alle caratteristiche dei suoli della regione e una parte prettamente cartografica (su base Google Earth) che permette di navigare nelle cartografie sovrapposte alle foto aeree della regione. Il sito mette a disposizione le carte del fondo naturale e del fondo naturale-antropico. Sono presenti anche due carte per la consultazione contemporanea di tutti i metalli (fondo naturale-antropico 9 metalli, fondo naturale 6 metalli), attraverso l'applicazione Google Earth.

Cartografia dei suoli

Il progetto regionale di cartografia dei suoli è finalizzato alla realizzazione di un inventario della “risorsa suolo”. E’ di tipo innanzitutto descrittivo: quali caratteristiche hanno i diversi tipi di suolo, come sono strutturati, come si sono formati e come interagiscono con le altre componenti ambientali: il clima, la vegetazione, il substrato roccioso, la dinamica geomorfologica, gli interventi umani.

Cartografia dell'erosione dei suoli

Il sistema informativo dell'erosione dei suoli è lo strumento di consultazione on-line dei dati riguardanti la carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna realizzata come cartografia di supporto all’applicazione e alla valutazione dell’efficacia del PRSR 2007-2013 in scala 1:250.000.

La rete escursionistica regionale

Il sito REER-rete escursionistica Emilia-Romagna rappresenta l'aggiornamento di SentieriWEB. Riporta i percorsi escursionistici ufficiali della regione Emilia-Romagna ed i relativi punti di interesse escursionistici: rifugi, punti di ristoro, sorgenti, trasporti, emergenze culturali, ambientali.

Patrimonio geologico e geositi

Consultazione cartografica dei dati relativi al Patrimonio Geologico e Geositi censiti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. Per ogni geosito è presente una scheda dettagliata che fornisce informazioni di tipo scientifico, divulgativo, geografico.

Segnalazione fenomeni geologici particolari

L'applicazione riporta le segnalazioni dei fenomeni geologici particolari di cui si è avuta notizia incominciando da maggio 2012. Sono consultabili le schede che descrivono il fenomeno segnalato. Da maggio 2012 a dicembre 2017 sono state inoltrate alla Regione, principalmente dalle zone colpite dai terremoti del maggio 2012, 80 segnalazioni di fenomeni geologici particolari.

in_Sea | Sistema informativo degli usi del mare

Il sistema informativo degli usi del mare è strettamente collegato al geodatabase per la gestione dei depositi di sabbie sottomarine, presenta una struttura particolare, studiata per meglio rappresentare la multidimensionalità dell’ambiente marino e la sua dinamicità volumetrica e temporale.

In_Risk | Sistema informativo dei rischi costieri

Accesso ai dati di monitoraggio, alle elaborazioni e alle cartografie prodotte dal SGSS per lo studio delle criticità costiere. tematiche: erosione dei litorali, inondazione marina, abbassamento dei fondali, zone ad elevata idro/morfo dinamica

Piezometrie e qualità delle acque sotterranee nella pianura emiliano-romagnola

Il sito delle piezometrie e qualità delle acque sotterranee nella pianura emiliano-romagnola consente l'accesso ai dati di qualità delle acque sotterranee e dei livelli piezometrici delle reti: monitoraggio delle acque sotterranee, piezometrica ad alta frequenza, piezometrica di monitoraggio della Provincia di Rimini, dati piezomterici del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Cartografia delle fonti energetiche rinnovabili (impianti fotovoltaici)

Cartografia relativa a tutto il territorio regionale, alle scale 1:250.000 e 1:25.000, in cui sono state individuate aree caratterizzate da diversi livelli di tutela, in relazione alla presenza di vincoli di natura paesaggistica e ambientale e alle caratteristiche del territorio. La carta individua le aree idonee all’istallazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati al suolo e quelle non idonee all’istallazione degli stessi. Questa cartografia è stata approvata con la Delibera di Giunta n. 46 del 17/01/2011.

Catalogo dati geografici e download dati

Il Catalogo dei Dati Geografici consente la consultazione dei dati geografici del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS). I dati sono strutturati in gruppi tematici e contengono livelli di tipo vettoriale, raster, tabellare e servizi WMS (Web Map Service). Il Catalogo si distingue dalla precedente versione per una maggiore semplicità di navigazione, sia sulla mappa che sui dati e per l'aggiunta di nuove funzionalità e strumenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/09/27 22:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-18T15:40:50+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina