Geologia, suoli e sismica

Cartografie SGSS

Cartografia geologica

Il Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) rappresenta l’evoluzione dell’ambiente di pubblicazione della cartografie numeriche prodotte dal Servizio e costituisce una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse. Nella sua realizzazione si è mantenuta la struttura del precedente sito denominato “Cartografia Geologica e dei Suoli on-line”, introducendo criteri di flessibilità nella pubblicazione dei livelli informativi e nell’interrogazione dei medesimi. Nello stesso tempo sono stati introdotti elementi migliorativi dell’interfaccia scaturiti dall’utilizzo del precedente sito, in linea dal 2006.

Prove geognostiche e geotecniche

Un visualizzatore cartografico che consente la consultazione della Banca Dati delle Prove Geognostiche della Regione Emilia-Romagna

Carta inventario frane e archivio storico delle frane

La Carta Inventario delle frane e l’Archivio storico delle frane sono supporti conoscitivi ed informativi di base, destinati a una utenza generale, costituita da tecnici, amministratori e cittadini. I dati riguardanti le carte sono consultabili e scaricabili anche in formato PDF e SHP selezionando un singolo Comune.

I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth

Il sito è uno strumento di semplice utilizzo per la consultazione delle carte dei suoli a diverse scale e di carte tematiche derivate, realizzate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. Le carte tematiche riguardano soprattutto l’area di pianura, ma ce ne sono alcune anche nell’area montana (carbonio organico % e stock). Il sito è strutturato in due parti: una parte riguardante informazioni relative alle caratteristiche dei suoli della regione e una parte prettamente cartografica (su base Google Earth) che permette di navigare nelle cartografie sovrapposte alle foto aeree della regione. Il sito mette a disposizione le carte del fondo naturale e del fondo naturale-antropico. Sono presenti anche due carte per la consultazione contemporanea di tutti i metalli (fondo naturale-antropico 9 metalli, fondo naturale 6 metalli), attraverso l'applicazione Google Earth.

Cartografia dei suoli

Il progetto regionale di cartografia dei suoli è finalizzato alla realizzazione di un inventario della “risorsa suolo”. E’ di tipo innanzitutto descrittivo: quali caratteristiche hanno i diversi tipi di suolo, come sono strutturati, come si sono formati e come interagiscono con le altre componenti ambientali: il clima, la vegetazione, il substrato roccioso, la dinamica geomorfologica, gli interventi umani.

Patrimonio geologico e geositi

Consultazione cartografica dei dati relativi al Patrimonio Geologico e Geositi censiti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. Per ogni geosito è presente una scheda dettagliata che fornisce informazioni di tipo scientifico, divulgativo, geografico.

Rete escursionistica regionale

Approfondimento dedicato ai dati e alle applicazioni relativi alla rete sentieristica della Regione Emilia-Romagna. Sezione sul Geoportale regionale.

Segnalazione fenomeni geologici particolari e manifestazioni storiche di idrocarburi

L'applicazione riporta le segnalazioni dei fenomeni geologici particolari di cui si è avuta notizia incominciando da maggio 2012. Sono consultabili le schede che descrivono il fenomeno segnalato. Da maggio 2012 a dicembre 2017 sono state inoltrate alla Regione, principalmente dalle zone colpite dai terremoti del maggio 2012, 100 segnalazioni di fenomeni geologici particolari.

in_Sea | Sistema informativo degli usi del mare

Il sistema informativo degli usi del mare è strettamente collegato al geodatabase per la gestione dei depositi di sabbie sottomarine, presenta una struttura particolare, studiata per meglio rappresentare la multidimensionalità dell’ambiente marino e la sua dinamicità volumetrica e temporale.

In_Risk | Sistema informativo dei rischi costieri

Accesso ai dati di monitoraggio, alle elaborazioni e alle cartografie prodotte dal SGSS per lo studio delle criticità costiere. tematiche: erosione dei litorali, inondazione marina, abbassamento dei fondali, zone ad elevata idro/morfo dinamica

Piezometrie e qualità delle acque sotterranee nella pianura emiliano-romagnola

Il sito delle piezometrie e qualità delle acque sotterranee nella pianura emiliano-romagnola consente l'accesso ai dati di qualità delle acque sotterranee e dei livelli piezometrici delle reti: monitoraggio delle acque sotterranee, piezometrica ad alta frequenza, piezometrica di monitoraggio della Provincia di Rimini, dati piezomterici del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Catasto della cavità naturali

Sito cartografico per consultare il catasto delle cavità naturali dell’Emilia-Romagna. Per ogni grotta sono disponibili una breve descrizione, i dati identificativi, il rilievo ed alcune immagini

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-18T15:40:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina