Geologia, sismica e suoli

Congresso Europeo sulla cartografia geoscientifica regionale ed i sistemi informativi

Informazioni generali

Ogni tre anni il Congresso sulla Cartografia Geologica Regionale ed i Sistemi Informativi rappresenta un importante punto di incontro per i tecnici ed i ricercatori europei. Dopo cinque congressi a Bologna (1994), Barcellona (1997), Monaco (2000), Bologna (2003) e Barcelona (2006) la sesta edizione si terrà nuovamente a Monaco, Baviera (Germania) nel 2009.

L'ultima edizione si è svolta nel 2012, a Bologna, il 7° EUREGEO, è l’unico Congresso in Europa che mette insieme gli esperti delle Scienze della Terra provenienti dai servizi geologici regionali e nazionali, dalle università e dagli istituti di ricerca, e dal mondo dei professionisti per colmare quella lacuna che ancora esiste tra la ricerca scientifica e le applicazioni pratiche. Con il sottotitolo “Sustainable Geo-Management” la 7° edizione del Congresso ha offerto  alla comunità geo-scientifica, che costituisce il più grande database vivente sul passato e il presente del pianeta Terra, l’opportunità di illustrare il suo impegno verso la costruzione di un mondo sostenibile

Tutte le edizioni del Congresso sono state occasioni per vivaci e straordinari scambi di esperienze tra i numerosi partecipanti, tecnici e specialisti provenienti da tutta Europa, nord Africa e Asia.

Il congresso è dedicato ai ricercatori e tecnici attivi nel campo delle applicazioni delle conoscenze geologiche, in relazione alle varie caratteristiche del territorio europeo e impegnati a fornire soluzioni per i problemi ambientali a scala regionale e nazionale.

Queste attività sono sempre più collegate all'uso di sistemi informativi per la gestione di dati ambientali e l'elaborazione di carte tematiche.

 

   

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/11/08 13:20:00 GMT+2 ultima modifica 2014-12-01T13:00:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina