Geologia, sismica e suoli

10 candeline per “I mercoledì dell’Archivio”

Si apre il 13 febbraio, con "Raccontare i funghi", la nuova stagione di incontri in Archivio giunti alla decima edizione

I mercoledì dell’Archivio sono un’iniziativa, avviata nel 2015, dall’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) e il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

La decima edizione, che si svolgerà dal 13 febbraio al 10 aprile, ospita 6 incontri in aula che spazieranno dalla micologia all’ornitologia alla geologia e al patrimonio storico e culturale. Alcuni graditissimi ritorni tra i relatori ma anche alcune novità: in questa edizione, le guide diventeranno sempre più protagoniste!

Si inizia con la lezione sulla micologia della guida ambientale escursionistica Stefano Belacchi, Coordinatore Emilia-Romagna e Consigliere nazionale AIGAE, per poi proseguire, il 27 marzo, con un incontro in cui collaboratori regionali e guide si confronteranno per costruire un approccio condiviso alla narrazione del territorio. Infine, non mancheranno i festeggiamenti per essere giunti sino al traguardo della decima edizione con un programma di escursioni che verrà svelato al più presto!

Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 10:00, presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale (Viale A. Moro, 28 – Bologna), e sono rivolti a un pubblico specializzato: guide ambientali-escursionistiche, guardie ecologiche volontarie, educatori ambientali, professionisti e studenti universitari.

La registrazione è gratuita e obbligatoria cliccando sull'evento al quale si intende partecipare e compilando il modulo di iscrizione on line.

L'evento ha il patrocinio del Club Alpino Italiano Emilia-Romagna. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’AIGAE per il rilascio dei crediti formativi.

Gli eventi successivi

  • 27 febbraio
    Ricerche sull’avifauna regionale: alcune esperienze dell’uso di nidi artificiali in Emilia-Romagna con Bruno Bedonni (RER) 
    Scheda per l'iscrizione on-line | Pagina evento
  • 13 marzo
    La valorizzazione del patrimonio geologico: opportunità ed esperienze. I contributi regionali e il progetto del Comune di Berceto,
    Giovanna Daniele (RER) e Giovanni Michiara (Geologo consulente del Comune di Berceto) 
    Scheda per l'iscrizione on-line
  • 20 marzo
    Attraverso il fiume - ponti antichi e moderni nel territorio modenese,
    Antonella Manicardi e Alessandro Manni (Provincia di Modena) 
    Scheda per l'iscrizione on-line
  • 27 marzo
    Un territorio da narrare. Spunti e domande libere sul paesaggio dell’Emilia-Romagna,

    Alessandro Alessandrini, Maria Luisa Garberi, Stefano Segadelli (RER); Giacomo Cella, Roberto Forlivesi (AIGAE); Sergio Diotti 
    Scheda per l'iscrizione on-line

  • 10 aprile
    Racconti di Po. Una narrazione a più voci sulle piene e sulla gestione del grande fiume dai giorni nostri ai tempi geologici,
    Pasquale Coratza (Esperto di idraulica fluviale) e Matteo Meli (Geologo) 
    Scheda per l'iscrizione on-line

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina