Geologia, sismica e suoli

Il patrimonio geologico

sono stati pubblicati gli atti del Convegno “Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica” organizzato, a Bologna il 7-8 giugno 2018

Sono stati pubblicati e possono essere scaricati dal sito gli atti del convegno “Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica” organizzato, a Bologna il 7-8 giugno 2018, dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Italiana “Geologia & Turismo”.

Il Convegno è stata l’occasione per fare dialogare tutte le voci che, a diverso titolo, si occupano di restituire alla geodiversità il valore e il significato di risorsa fondamentale per lo sviluppo di un territorio.

Il convegno ha fatto emergere una comunità impegnata a livello nazionale, nel valorizzare il patrimonio geologico con approcci innovativi, interessanti e molto eterogenei. Questo risultato ci ha motivato a pubblicare un volume degli atti come primo passo verso la costituzione di una comunità informale di persone impegnate in questo settore. Il volume quindi vuole essere un modo per conoscerci meglio e per condividere i risultati divulgati durante il convegno.

La struttura del volume rimanda al programma del convegno articolato in due sessioni orali dal titolo “Il ruolo e i progetti delle amministrazioni pubbliche” e “Conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico e paesaggistico” e da una sessione poster. Nel volume sono presenti solo i contributi di quegli autori che hanno voluto inviarci gli abstract estesi delle loro presentazioni. I file pdf di tutti gli interventi (power point) sono scaricabili nella sezione “Convegni, seminari, corsi”

Il volume sarà presentato il 13 marzo, alle ore 10 presso l’Archivio cartografico regionale (Viale Aldo Moro, 30 – Bologna), nel corso di uno degli incontri de “I mercoledì dell’Archivio” dal titolo "La valorizzazione del patrimonio geologico: opportunità ed esperienze. I contributi regionali e il progetto del Comune di Berceto".

Chi desidera ricevere una copia cartacea del volume può farne richiesta inviando una email.

Atti del Convegno “Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica”, organizzato a Bologna il 7-8 giugno 2018, dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Italiana “Geologia & Turismo”

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina