Geologia, sismica e suoli

La frana di Corniglio tra testimonianze e scienza

Convegno sul tema della valorizzazione di un geosito per la fruizione didattica e turistica del territorio, il 6 aprile 2019 presso l'Ex Colonia Montana a Corniglio (Parma)

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, si svolge nell’ambito delle attività previste per il progettoLe forme del paesaggio raccontano storie di ghiacciai scomparsi e grandi frane. Conoscere la geodiversità, rischio e risorsa dell’Appennino”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Corniglio con il contributo della Legge Regionale n. 9 del 2006 “Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell’Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate".

Il progetto vede il partnerariato del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dell’Università di Parma.

Il convegno è organizzato dal Comune di Corniglio, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e Università di Parma in collaborazione con OGER - Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna e Cooperativa 100 Laghi di Corniglio.

Durante la sessione mattutina sono previsti diversi interventi tecnici ed istituzionali, mentre durante il pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, è prevista un'escursione lungo il percorso di valorizzazione della frana di Corniglio - geosito regionale.

Per la partecipazione è necessaria una pre-iscrizione via email a: mabappennino@gmail.com e cooperativa100laghi@gmail.com, cell.339-7815758.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/27 17:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-01T10:02:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina