Geologia, sismica e suoli

Patrimonio geologico: valorizzazione, opportunità ed esperienze

il 13 marzo 2019, il terzo mercoledì dell'Archivio della 10° edizione, si parlerà dei contributi regionali e in particolare del progetto del Comune di Berceto. Relatori: Giovanna Daniele e Giovanni Michiara

A partire dal 2017, grazie alla Legge Regionale 9/2006, la Regione Emilia-Romagna ha assegnato i primi contributi ai Comuni (e loro Unioni) che si sono impegnati nella valorizzazione locale dei geositi presenti sul proprio territorio.

L’incontro permetterà di conoscere meglio questa nuova opportunità e i progetti realizzati sinora grazie ai bandi finanziati. Tra questi, verrà presentata l’esperienza del Comune di Berceto che, con la sua impronta fortemente trasversale e multidisciplinare, ha dimostrato l’efficacia della geologia come chiave di lettura del paesaggio naturale e umano per promuovere un turismo esperienziale basato sulle peculiarità del territorio.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare il volume degli atti del convegnoIl patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Italiana "Geologia & Turismo" a Bologna nel giugno 2018. Nel volume trovano spazio alcune tra le principali voci che oggi si occupano di restituire alla geodiversità il valore e il significato di risorsa fondamentale per lo sviluppo di un territorio.

I partecipanti riceveranno il volume degli atti e l’opuscolo “Geositi dell'Emilia-Romagna - un patrimonio naturale da conoscere”.

Per dettagli e iscrizioni on line visitare la pagina dell'evento

La valorizzazione del patrimonio geologico
il 13 marzo un incontro per conoscere le opportunità e i progetti per la valorizzazione del paesaggio attraverso la geologia

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina