Geologia, sismica e suoli

Ponti antichi e moderni nel territorio modenese

il mercoledì 20 marzo ci sarà un nuovo appuntamento presso l'Archivio cartografico regionale

Il mercoledì 20 marzo 2019 sotto il titolo "Attraverso il fiume. Ponti antichi e moderni nel territorio modenese", Antonella Manicardi e Alessandro Manni, entrambi della Provincia di Modena, illustreranno  le indagini affettuate sugli antichi ponti nel territorio modenese.

Con l'Unità d'Italia la costruzione di strade e ponti è stata affidata alle Province le quali hanno lavorato permigiorare e ammodernare la rete locale dei collegamenti. Ecco perche il loro prezioso archivio diventa la base per interessanti indagini e studi sui di ponti.

Durante la lezione saranno illustrati i ponti più antichi e rilevanti, i più conosciuti o caratteristici, in quanto considerati importanti per il miglioramento dei rapporti sociali, economici e culturali delle popolazioni.

La serie di incontri "I mercoledì dell'archivio" è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio aree protette, foreste e sviluppo del la montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form on line:

Scheda per l'iscrizione on-line

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per il rilascio dei crediti formativi.

Anche LAGAP, la Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste, consegnerà ai propri soci un attestato di partecipazione valido per il rilascio dei crediti formativi.

L'evento ha il patrocinio del Club Alpino italiano Emilia-Romagna.

Per informazioni contattare l'Archivio Cartografico Via Aldo Moro 28 40127 Bologna
tel +39 051 5274326 | fax +39 051 5280042
archiviocart@regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina