Geologia, sismica e suoli

Un territorio da narrare. Spunti e domande libere sul paesaggio dell’Emilia-Romagna

con l'incontro del mercoledì 27 marzo 2019 si inaugura un nuovo ciclo di incontri basati sul confronto tra i tecnici della PA e le guide ambientali escursionistiche per un approccio condiviso alla narrazione del territorio

“I mercoledì dell’Archivio” decidono di avventurarsi su un terreno nuovo, inaugurando un ciclo di incontri in cui tecnici della pubblica amministrazione, esperti in ambiente-paesaggio-territorio, e guide ambientali escursionistiche si confronteranno per creare un approccio condiviso alla narrazione del territorio.

Chi si occupa di comunicazione sa che nulla è più efficace della narrazione per catturare l’attenzione, stimolare l’identificazione e attivare un percorso di conoscenza che si trasforma in esperienza.

Costruire un racconto del territorio, facendo vivere tutte le componenti (personaggi) che un territorio esprime non è semplice. In questo incontro proveremo a mettere insieme, attraverso alcune semplici pratiche partecipative, conoscenze e approcci diversi alla descrizione del territorio e del paesaggio con l’obiettivo di coinvolgere tutti i partecipanti a proporre spunti, riflessioni e domande per costruire insieme un nuovo modo di raccontare la Terra.

Partecipano: Alessandro Alessandrini (IBC RER), Maria Luisa Garberi (RER e speleologa); Stefano Segadelli (RER e guida ambientale escursionistica LAGAP); Giacomo Cella (guida AIGAE); Roberto Forlivesi (Associazione Natura Magica guida AIGAE); Sergio Diotti (narratore Associazione Magica).

Modera: Maria Carla Centineo (RER)

Il programma dell’incontro prevede:

  • 10:00 - Presentazione della struttura dell’incontro (Maria Carla Centineo)
  • 10:15 - La geologia nel paesaggio (Stefano Segadelli).
  • 10:30 - Il paesaggio del mondo sotterraneo (Maria Luisa Garberi).
  • 10:45 - Il paesaggio della vegetazione (Alessandro Alessandrini).
  • 11:00 - Conosciamoci meglio
  • 11:30 - Perchè narrare un territorio (Roberto Forlivesi e Giacomo Cella).
  • 11:50 - Question time e risposte
  • 12.45 - Improvvisazione del narratore Sergio Diotti

La serie di incontri "I mercoledì dell'archivio" è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio aree protette, foreste e sviluppo del la montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form on line:

Scheda per l'iscrizione on-line

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per il rilascio dei crediti formativi.

Anche LAGAP, la Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste, consegnerà ai propri soci un attestato di partecipazione valido per il rilascio dei crediti formativi.

L'evento ha il patrocinio del Club Alpino italiano Emilia-Romagna.

Per informazioni contattare l'Archivio Cartografico Via Aldo Moro 28 40127 Bologna
tel +39 051 5274326 | fax +39 051 5280042
archiviocart@regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina